Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 13/01/09








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Subappalto, Pagamenti
Oggetto- D.Lgs. 11/09/2008, n. 152.
In riferimento al decreto di cui in oggetto, all'art. 37 è stato introdotto ,al comma 11), l'obbligo da parte della stazione appaltante, in caso di sub appalto, di provvedere alla corresponsione diretta al sub appaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto e secondo le modalità previste all'art. 118, comma 3 ultimo periodo.
Si richiede cortesemente se l'obbligo della corresponsione diretta al sub appaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite riguardi solo le opere superspecializzate o tutte le opere ed in tal caso non sia più corretta l'applicazione dell'art. 118, comma 3, primo e secondo periodo.
Comodato, Requisiti partecipazione
Negli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, il contratto di comodato è idoneo per soddisfare le esigenze della P.A.? Nel caso di specie, in un appalto di refezione scolastica (di durata biennale) un concorrente non in possesso di locali idonei per la cucina ha avuto la disponibilità di tali locali in comodato.
Per precisione, Vi comunico che il bando prevedeva la disponibilità dei partecipanti dei locali idonei adibiti a cucina (da noi intesa come proprietà, locazione, uso).