Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 03/06/09








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Subappalto, SOA
In caso di appalto triennale se il 1° anno si ha un subappalto di importo inferiore a 150.000 euro e il 2° anno una seconda richiesta di subappalto per le stesse opere fatta ad un subappaltatore diverso il cui importo è inferiore a 150.000 euro ma sommato alla prima richiesta supera i 150.000 euro è sufficiente che il secondo subappaltatore possegga i requisiti tecnici richiesti per le Ditte senza Soa per appalti inferiori ai 150.000 euro o è necessario che abbia idonea certificazione Soa?
E nel caso in cui il 2° subappalto (per il 2° anno) venga richiesto allo stesso subappaltatore del 1° è corretto, superando insieme i due contratti l’importo di 150.000 euro per subappalti di stesse opere ed essendo il subappaltatore identico soggetto, richiedere idonea qualificazione Soa?
Project Financing, Contributo AVLP
Il Comune di M. sta procedendo con la pubblicazione di un avviso di Project Financing a doppia fase ai sensi dell’art. 153 comma 15 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Mentre la stazione appaltante provvederà a versare il contributo nei termini stabiliti (30 gg. dalla creazione della gara) si chiede di sapere se gli operatori economici partecipanti devono effettuare il versamento già nella prima fase (presentazione di proposta con progetto preliminare) o solo nella seconda fase (progetto definitivo e realizzazione dell’opera) per la quale è prevista una successiva procedura di gara.
Nel primo caso un concorrente potrebbe essere chiamato a versare due volte per la stessa opera, in particolare il vincitore della prima fase, in assenza di concorrenti o nell'esercizio della prelazione.