Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 24/06/09








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Giustificazioni offerta, Costo del personale
Abbiamo espletato una gara mediante procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. A causa di varie vicissitudini la procedura si è conclusa dopo sette mesi con l'aggiudicazione provvisoria in favore di una ditta, la cui offerta è risultata anormalmente bassa.
Si chiede se nel valutare le giustificazioni presentate dalla ditta si debba tener conto della situazione esistente al momento della formulazione dell'offerta o allo stato attuale?
La questione riveste particolare importanza in relazione ad un aumento contrattuale, intervenuto successivamente alla formulazione dell'offerta, in favore del personale che l'impresa si impegna ad assumere.
Registro delle imprese,
Nell'espletamento di una gara ad evidenza pubblica un operatore economico presentava domanda di partecipazione nella quale ometteva di indicare la attività di impresa. In tal caso, la S. A. deve provvedere ad esclusdere il partecipante per incompletezza ovvero deve procedere alla richiesta della integrazione della documentazione? Al fine di meglio comprendere la questione, occorre precisare che il bando di gara prevede, nelle condizioni di partecipazione, l'iscrizione del fornitore alla CCIAA per la categoria oggetto dell'appalto (cosa che non risulta in alcun modo dalla documentazione di gara prodotta dall'impresa). Inoltre, un diverso punto del bando prevede che l'irregolarità, l'incompletezza o la mancanza di uno qualsiasi dei documenti richiesti sarà motivo di esclusione dalla gara.