Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 30/09/09








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Accesso atti,
Abbiamo ricevuto istanza di accesso agli atti di una gara aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: la Società istante, classificata al secondo posto nella graduatoria di aggiudicazione, chiede l'accesso a tutti i documenti amministrativi presentati non solo dall'aggiudicatario ma anche da tutti gli altri concorrenti in graduatoria. È legittimo respingere l'istanza per mancanza di interesse con riferimento ai documenti presentati da concorrenti la cui posizione in graduatoria sia inferiore rispetto a quella dello stesso soggetto istante?
Risoluzione contratto, Escussione cauzione definitiva
Questa Amministrazione chiede una Vs. opinione sull'istituto da applicare al seguente caso specifico: una Ditta appaltatrice, a metà circa dei lavori svolti, comunica alla S.A. l'impossibilità di proseguire i lavori e di realizzarli in tempo utile, sia per problemi connessi alla particolare situazione climatica, sia (motivo principale) per difficoltà gestionali (infatti la ditta è ora in concordato preventivo).
Si applica, a Vs. parere, la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 136 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.?
L'amministrazione, che deve riappaltare la parte di opera ancora da realizzare, può incamerare la cauzione definitiva ? Questo comporta anche segnalazione all'A.V.C.P. ?
Cosa significa, invece, risoluzione concordata ? Resta sempre applicabile l'art 136 cit.?