Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 26/01/2010








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Contenzioso, Clausole vessatorie
Si può ammettere ad una procedura ristretta un concorrente che abbia un contenzioso in corso con la stazione appaltante, per una precedente ed identica fornitura, nelle more del giudizio, ed in assenza di sentenza passata in giudicato?
Verifica anomalia, Esclusione
In un appalto superiore ad un milione di euro, è necessario incamerare la cauzione provvisoria, nel caso di un'impresa esclusa nella fase della verifica dell'anomalia dell'offerta economica?
offerta economicamente pił vantaggiosa, Criteri di aggiudicazione
In relazione al quesito precedente (circa la legittimità dei criteri adottatii dalla stazione appaltante per la valutazione dell'OEV in un appalto concorso) un concorrente ha contestato (dopo l'aggiudicazione) che l'Amministrazione avrebbe dovuto specificare non solo il metodo del confronto a coppie di cui all'allegato A, del d.P.R. 554/99, ma anche le formule che si sarebbero applicate: metodo aggregativo-compensatore o metodo electre ovvero gli altri metodi indicati nell'allegato B, del d.P.R. 554/99.
Nella fattispecie, Le ricordo che nel bando di gara si era indicato soltanto l'allegato A, del d.P.R. 554/99, per la valutazione dei requisiti tecnici, e delle formule proporzionali per la valutazione delle offerte economiche/temporali.