Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 22/07/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Cauzione provvisoria, Importo
Stiamo predisponendo una gara con procedura aperta per l’appalto del servizio di caffetteria e per la fornitura del servizio di catering e servizi accessori presso un centro culturale comunale.
Pertanto l’appalto riguarda due servizi:
a) la gestione del servizio di caffetteria e tavola fredda con una base di gara €. 48.000,00 oltre IVA per tre anni per canone dovuto al Comune, quindi i partecipanti alla gara dovranno effettuare un’offerta in rialzo su detta somma;
b) l’effettuazione di servizi di catering, buffet, coffee-break e colazioni di lavori in occasione sia di eventi organizzati dal Comune, con una base di gara di € 27.000,00 oltre IVA, per tre anni, quindi i partecipanti dovranno effettuare un’offerta in ribasso su detta somma.
Si domanda su quale dei due importi dovrà essere calcolato l’importo della cauzione provvisoria o se occorre in questo caso far prestare ai partecipanti una doppia cauzione in relazione ai due importi a base di gara.
Concessione di servizi, durata
Alcuni anni fa nel mio ente è stato fatto un affidamento diretto ad una ditta di distributori automatici di bevande del servizio di distribuzione bevande a mezzo distributori concessi in comodato d'uso. Alla ditta era stato richiesto il pagamento di un contributo a favore dell'amministrazione per ciascuna consumazione erogata dalle macchinette. Sempre alla ditta veniva pagato un certo numero di consumazioni per determinate fasce di studenti direttamente dall'amministrazione (cioè gli studenti non pagavano nulla e il corrispetivo delle consumazioni dagli stessi fruito veniva pagato diretamente dall'amministrazione).
L'affidamento non aveva data di scadenza.
Adesso si aveva intenzione di procedere all'espletamento di una gara per il servizio distribuzione bevande.
Quesito: il fatto che il precedente affidamento non avesse scadenza può comportare qualche problema?
E per il fatto che non fosse prevista scadenza potrebbero esserci problemi (cioè può considerarsi legittimo l'affidamento senza termine?).
Alla ditta che attualmente ci sta servendo (cioè che ha installato i distributori nelle scuole alcuni anni fa a seguito dell'affidamento diretto) per il momento non è ancora stata manifestata l'intenzione di voler fare una gara pubblica.