Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 06/10/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Qualificazione, affitto di azienda
In una gara di appalto per la fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, per la dimostrazione del requisito di capacità economica (fatturato per forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto nell'ultimo triennio) un concorrente si è avvalso di un'impresa ausiliaria ex art. 49, D.Lgs. 163/06. Tale impresa ausiliaria, a sua volta, dichiara che il possesso di tale requisito di capacità economica le deriva dall'aver affittato, pochi mesi prima dell'indizione della gara d'appalto stessa, il ramo di azienda di una ditta specializzata nel settore, relativo alla trasformazione (estrusione-stampa-confezione) di tali sacchetti. Si chiede se tutto ciò sia ammissibile ai fini dell'avvalimento ex art. 49, D.Lgs. 163/06 e quindi della partecipazione alla gara, oppure se al posto dell'affitto di ramo di azienda sarebbe stato necessario un contratto di compravendita dell'azienda o altro tipo di contratto.
Esclusione, Accesso atti
In data 07.07.2010 si è tenuta ultima seduta di gara a procedura aperta con criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa per servizi COSAP, ICP, DPA. Con il verbale in tale data è stata dichiarata l'anomalia e quindi l'esclusione dell'offerta dell'impresa 1^ in graduatoria e contestualmente dichiarata congrua l'offerta della 2^ classificata anch'essa già sottoposta a verifica di anomalia ed alla quale è stato aggiudicato provvisoriamente il servizio (è corretto il "provvisoriamente"?). La comunicazione dell'esclusione deve essere fatta entro 5 gg.dalla data di tale verbale oppure occorre procedere prima alla approvazione dell'aggiudicazione definitiva a favore dell'offerta non anomala e comunicare poi l'esclusione entro 5 gg. da detta aggiudicazione contestualmente all'informazione della avvenuta aggiudicaz. definitiva?. Qualora si debba procedere entro il termine del primo caso (5gg. da esclusione), deve essere allegato solo detto ultimo verbale oppure tutti i verbali delle varie sedute della commissione? Sempre in tale caso, relativamente alle informazioni in merito all'accesso agli atti, può (deve) essere indicato il differimento dell'accesso ai sensi art. 13 c.2 lett.c-bis)? Per quali atti: giustificazioni dell'impresa "avversaria" o anche i verbali di valutazione della comm.ne?. Inoltre se la comunicaz. di esclusione deve essere fatta entro 5gg. dalla stessa come può essere indicata la DATA DI SCADENZA del termine dilatorio per stipula contratto, il cui conteggio di 35gg. decorre dall'invio dell'ultima comunicaz. del provvedimento di aggiudicaz. definitiva, aggiudicaz. definitiva non ancora intervenuta in quel momento?
Quindi il termine indicato dall'art. 79 c.5 lett. b) è riferito ad esclusione in corso di gara (es. per irregolarità documentaz., mancanza requisiti...) o anche ad esclusione conseguente a procedimento di verifica dell'anomalia?