Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 19/01/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Offerta tecnica, Valutazione offerta
Nelle procedure di gara da aggiudicarsi in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la Commissione Giudicatrice deve analizzare e valutare le offerte tecniche distintamente o può procedere mediante comparazione simultanea delle proposte?
Commissione, qualifiche commissari
Il segretario verbalizzante di commissione di gara , ai sensi della normativa vigente, a quale categoria o livello deve appartenere? Inoltre, dovendo questa stazione appaltante procedere all'adozione di un regolamento che stabilisca la composizione delle commissioni di gara per l'acquisizione di beni e servizi oltre a quanto stabilito dal D.lgs 163/06 esistono altre norme specifiche utili alla redazione del succitato regolamento? Nel caso specifico, ASL, per funzionari apicali si può intendere un collaboratore amministrativo, cat. D, anche non munito di laurea?
controllo possesso requisiti,
In ordine al sorteggio ex art. 48 del D.Lgs 163/2006, si chiede se nell'ipotesi in cui alla gara vengono ammessi solo due operatori economici,si possa non effettuare detto sorteggio e, nella stessa seduta di gara, passare all'esame delle offerte economiche considerato che i due operatori economici ammessi alla gara risulteranno primo e secondo qualificato e come tali soggetti alla verifica dei requisiti di cui al succitato articolo 48. Si precisa che detta fattispecie non viene disciplinata negli atti di gara nei quali anzi si fa riferimento alla seconda seduta pubblica relativa all'esame delle offerte economiche
DURC,
La stazione appaltante è obbligata a chiedere d'ufficio il DURC, nella fase di verifica dei requisiti ex art. 48, comma 1, del d.lgs n. 163/06, e s.m., oppure è tenuta ad acquisirlo solo al momento della stipula del contratto ?
tracciabilitą flussi finanziari, amministrazione diretta
tracciabilità dei flussi finanziari legge 136/2010.In considerazione a quanto indicato nella determinazione dell'Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 10 relativamente agli obbligli di tracciabilità per prestazioni di lavori servizi e fornitura in amministrazione diretta si chiede ( in quanto non mi è chiaro ) se l'acquisto di materiale da parte dell'Amministrazione per l'esecuzione in amministrazione diretta è soggetto agli obblighi di tracciabilità. secondo quanto riportato dall'Autorità di Vigilanza mi sempra di capire di no in quanto non sussiste un contratto di appalto con un operatore economico, ma anche una semplice lettera di ordinazione del materiale è pur sempre una forma contrattuale .