Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 26/01/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
sotto soglia, Requisiti
devo redigere un bando di gara per lavori stradali (cat. OG3) di importo inferiore a 150000,00 euro.
Devo consentire la partecpazione anche alle ditte che hanno fatto lavori per categorie analoghe alla OG3 (es. OG1, secondo la deliberazione dell'Autorità)?
E' necessaria l'iscrizione alla Camera di Commercio?
Offerta, modifica
In una procedura aperta al prezzo più basso per l'affidamento di un servizio triennale di trasporto (importo a base di gara € 540.000) un'impresa ha presentato un'offerta palesemente incongrua (€ 150.000). L'impresa ha dichiarato, dopo la gara, di aver indicato in offerta il costo annuale (e non triennale) del servizio chiedendo la correzione dell'offerta che, ricalcolata, la collocherebbe al secondo posto nella graduatoria.
Il disciplinare prevedeva chiramente che, con riferimento al servizio triennale, in offerta le imprese indicassero il "costo complessivo del servizio".
A nostro parere non è possibile correggere a posteriori l'offerta che, pertanto, effettuate le verifiche di congruità, andrebbe senz'altro esclusa in base al principio dell'immodificabilità dell'offerta.
Cosa ne pensa l'esperto?
Requisiti,
8)In caso di validazione di un progetto per la realizzazione di un'opera pubblica di importo pari a circa euro 2.500.000,00, é corretto prevedere che i soggetti chiamati ad espletare l'attività di verifica siano dotati di un sistema interno di controllo di qualità, dimostrabile attraverso il possesso della certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001, rilasciata da Organismi di certificazione accreditati in base alle norme europee? In caso di risposta negativa quale altro requisito sarebbe opportuno richiedere?
requisiti di ordine generale, misure di prevenzione
L'Amministrazione scrivente si trova ad effettuare i controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 comma 1 lettera b) che prevede di verificare l'assenza di procedimenti pendenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L. 1423/56 nonché l'assenza di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della L. 575/65.
Per quanto riguarda le cause ostative di cui sopra non sussiste il problema di ricevere l'attestazione da parte della CCIAA.
Invece per quanto riguarda le misure di prevenzione, come di consueto, abbiamo inoltrato una richiesta per il rilascio del certificato dei carichi pendenti a una Procura della Repubblica avente sede presso il comune di residenza del soggetto da controllare. In fase di sollecito del rilascio di tale certificato abbiamo appreso dal Responsabile dell'Ufficio carichi pendenti alcune nozioni finora a noi sconosciute, delle quali si gradirebbe avere gentile riscontro.
A quanto ci è stato indicato e a quanto risulta da successivi accertamenti svolti presso altre Procure della Repubblica risulta che tali Uffici non dispongano di un archivio nazionale e che quindi i loro certificati si riferiscano solo al circondario di loro competenza.
Inoltre risulta che normalmente il certificato dei carichi pendenti non prevede l'iscrizione delle misure di prevenzione che a quanto pare sono riportate solo sul certificato delle misure di prevenzione che viene rilasciato direttamente dal Tribunale o dalle Questure.
Nel caso venga rilasciato direttamente dal Tribunale ricorre l'attendibilità unicamente rispetto al circondario di competenza mentre se venisse rilasciato dalle Questure non ci è noto se le stesse dispongano o meno di un archivio nazionale.
Se quanto sopra esposto è corretto, è opportuno sostituire la richiesta del certificato di carichi pendenti con la richiesta del certificato delle misure di prevenzione?
In caso tale certificato venisse rilasciato da un Ufficio che non dispone di un archivio nazionale, per svolgere correttamente il controllo previsto dall'art. 38 comma 1 lettera b) la scrivente Stazione appaltante dovrebbe richiedere tale certificato presso tutti i Tribunali o le Questure presenti sul territorio nazionale?
disciplina,
Si chiede di conoscere se, ai sensi della vigente normativa, è possibile affidare in via diretta (cioè senza procedura concorsuale) ad una cooperativa tipo b) che impiega personale svantaggiato, un servizio diverso da quelli socio-sanitari od educativi di importo inferiore all soglia comunitaria.