Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 16/03/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
tracciabilitą flussi finanziari, ambito di applicazione
La normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari ( con la richiesta obbligatoria del CUP e CIG ) si applica solo agli appalti che richiedono finanziamenti oppure indistintamente a tutte le gare a prescindere dal finanziamento ( o da un eventuale soglia)?
sotto soglia, Qualificazione
art. 28 D.P.R. 34/2000. Il riferimento alla comprova dei requisiti di cui all'art. 28 si chiede se i lavori eseguiti nel quinquennio antecedente il bando o la lettera di invito possano essere cumulabili al fine di raggiungere l'importo a base d'asta o se i lavori eseguiti dovranno essere, sinigolarmente, di pari importo o superiori a quello posto a base di gara?.
applicabilitą art. 10, designazione rup
Vorrei sapere se un Comparto Edificatorio costituito in consorzio che ai sensi dell'art. 32, comma 1 lettera g) D.Lgs 163/2006 deve realizzare le opere di urbanizzazione primari nel rispetto del Codice, deve come gli enti pubblici nominare il RUP nel suo interno?. Qualora non avesse dipendenti lo si debba nell'ambito nell'ambito dei consorziati o del consiglio di amministrazione?
Inoltre se non vi siano le professionalità adeguate sia possibile affidare un incarico di supporto al rup così come previsto dall'art. 10 comma 7 del Codice?
Qualificazione,
Richiamato il primo periodo dell’art 95 comma 1 del DPR 554/1999 (L’impresa singola può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi relativi alla categoria prevalente per l’importo totale dei lavori ), si chiede se, l’impresa debba, con la categoria prevalente, coprire l’intero importo dell’appalto anche con riferimento alle categorie scorporabili che intende subappaltare o relativamente alla quale ha costituito ATI verticale, oppure se la categoria prevalente possa coprire l’importo dell’appalto dedotti gli importi delle categorie che intende subappaltare o costituire ATI.
Requisiti generali, mancata dichiarazione
E’ causa di esclusione il fatto che l’amministratore di una spa partecipante a gara d'appalto, ha dichiarato genericamente “l’insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all’art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i”, omettendo però di attestare l’insussistenza di dette condizioni di esclusione con specifico riguardo anche al precedente amministratore unico, cessato dalla carica nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara?