Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 22/06/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
proposta migliorativa,
In una gara d'appalto, con aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la stazione appaltante ha vietato ai concorrenti di presentare varianti.
Come si conciliano, in tale ipotesi, le proposte migliorative presentate dai concorrenti ( es. sulla qualità dei materiali, sulle caratteristiche tecniche, ecc. ) con il divieto di accetare varianti da parte dell'Amministrazione.
Composizione,
Nelle commissioni di gara possono partecipare, in qualità di componenti, dipendeti di categoria C, con titoli di laurea ( giurisprudenza /economia e commercio ) e con comprovata esperienza negli appalti pubblici ( oltre 12 di attività )?
Elenchi fornitori,
L'art. 45 del D.Lgs. 163/2006 disciplina la materia degli elenchi ufficiali di fornitori o prestatori di servizi:
I professionisti (progettisti, direttori dei lavori, consulenti, etc) debbono far parte del suddetto elenco?
In caso affermativo, l'eventuale elenco di professionisti deve essere inviato all'Autorità di Vigilanza?
Vendita,
Abbiamo provveduto ad aggiudicare in via provvisoria la vendita di un bene immobile a seguito di asta pubblica. Poichè è la prima volta che ci troviamo ad affrontare una situazione di questo tipo, vorremmo sapere quali controlli previsti per legge devono essere effettuati in qualità di Ente Pubblico sull'aggiudicatario.
mancata stipula,
art. 11, co. 9 D.lvo 163/2006.
l'aggiudicatario ha notificato alla stazione appaltante lo scioglimento del vincolo causa mancata stipulazione del contratto entro i termini previsti senza null'altro avanzare.
La stazione appaltante può contattare il secondo in graduatoria (se si chiarire se con propria offerta o l'offerta del primo) e riproporre l'iter per la stipulazione del contratto?