Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 13/07/2011








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
procedura negoziata senza bando, procedimento
alla luce della determinazione dell'AVCP 2/11 mi/Vi chiedo:
1) avendo predisposto un avviso preventivo, il criterio scelto dal mio Servizio per individuare le imprese da invitare sarebbe quello del sorteggio pubblico:
a) tale sorteggio lo si effettua dopo aver esaminato tutta la documentazione amministrativa prodotta dalle "n" ditte che hanno presentato un plico offerta?
b) dopo la pubblicazione dell'avviso, é corretto prevedere quale passaggio successivo direttamente la seduta pubblica nel corso della quale effettuerò, previo esame di quanto indicato al punto a), il sorteggio pubblico?
c) il sorteggio pubblico in tal modo riguarderà le sole offerte economiche?
diversamente ragionando ovvero ipotizzando l'estrazione a sorte dei plichi offerta "sigillati" ho qualche perplessità, infatti laddove sia stato previsto un numero determinato di operatori "da invitare", tale sorteggio potrebbe determinare la possibilità di contrattare, alla fine, con un numero inferiore di ditte, vanificando per esempio la previsione del taglio automatico delle offerte anomale

infine, quando nel punto 2.5 (quarto capoverso) della citata determinazione si parla di esplicitazione, nella determinazione a contratte, dei criteri da utilizzarsi per l'individuazione delle imprese da invitare, in fondo con la pubblicazione di un avviso preventivo un invito vero e proprio (almeno secondo quella che era forse una prassi consolidata prima dei recenti orientamenti) non c'é più, in quanto sono gli operatori economici che direttamente danno risconto, se interessati ed in possesso dei requisiti, all'"invito" generico contenuto nell'invito preventivo pubblicato dalla stazione appaltante
verfica progetto, Responsabilità
Buongiorno
Per quanto concerne la stipulazione delle polizze assicurative a carico della stazione appaltante previste dagli articoli 112 comma 4bis del DLgs 163/2006 (polizza per il verificatore dipendente interno) e 270 del DPR 207/2010 (Polizza assicurativa del dipendente incaricato della progettazione), si chiede in che misura la stipulazione non sia in contrasto con l’orientamento giurisprudenziale che vieta coperture assicurative per l’attività dei dipendenti. In particolare quali dovrebbero essere i "rischi professionali “ coperti dalla polizza prevista dall’art 270 del citato DPR?
tracciabilitą dei flussi finanziari, agenzia di lavoro
Il contratto di appalto con una agenzia di somministrazione lavoro e' soggetto alle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari relativamente al corrispettivo spettante alla stessa agenzia o anche queste somme sono escluse?
marca da bollo, Esclusione
Nel nostro bando è stata richiesta, pena l'esclusione, l'applicazione della marca da bollo sull'offerta tecnica e su quella economica, nelle forme di legge; uno degli operatori interessati a partecipare proviene da un paese non soggetto alla normativa sul bollo (la Germania) e per questo non ha la possibilità di acquistare marche da bollo.
Quali alternative possiamo percorrere per non derogare al nostro bando e nello stesso tempo non limitare la partecipazione anche di questo operatore?
verifica progetti,
Con l'entrata in vigore del dPR n. 207/2010 si chiede di conoscere se per i progetti già approvati e verificati in vigenza del precedente regolamento i cui bandi di gara non sono ancora stati pubblicati è necessario procedere ad una nuova validazione ai sensi dell'art. 52 e segg. del precitato dPR n. 207/2010.