Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 14/09/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Elenchi fornitori,
Spett.le Esperto, per una gara mediante cottimo fiduciario, nel caso in cui una stazione appaltante avesse in precedenza costituito un elenco di ditte di fiducia (tramite bando e ponendo un limite temporale alla partecipazione allo stesso), oltre alle ditte inserite in elenco si può invitare altre che nel tempo hanno inviato una richiesta di essere invitate a gare ed essere inserite "nell'elenco di ditte di fiducia" (oltre il tempo utile e senza alcun riferimento al bando stesso)?
libri, modifica offerta
A luglio si è espletata una gara pubblica per l'affidamento di forniture di monografie e materiale multimediale. La ditta risultata vincitrice ha offerto un prezzo con ribasso del 25%rispetto a quello posto a base d'asta. In data 01/09/2011 è andata in vigore la L.n. 128/2011 "Nuova disciplina del prezzo dei libri".Dato atto che il contratto con la ditta cit. verrà stipulato nei prossimi giorni, è necessario applicare le disposizioni della nuova normativa (che vietano ribassi superiori al 20%) come si propende a credere, o, invece, è da ritenere comunque vincolante l'offerta fatta (del 25%)?
libri, sconto massimo
Questa Amministrazione ha stipulato un contratto di cottimo, in data 28 aprile 2010, per la fornitura libraria per il triennio 2010/2012 per la Biblioteca Comunale.
La procedura è stata aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
La scontistica offerta in sede di gara è stata del 28,33%.
La legge 27 luglio 2011 n. 128 recante “ La nuova disciplina sul prezzo dei libri” , pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 5.08.2011, si applica a decorrere dal 1° settembre 2011.
La legge in questione stabilisce una scontistica massima del 15% praticabile sul prezzo di copertina dei libri venduti al consumatore finale, prevedendo un innalzamento dello sconto praticabile del 20% in caso di vendita a biblioteche (art.2 c. 4 lett.b).
Che effetti ha la nuova normativa sul contratto in essere?
Cauzione definitiva, Divisione in lotti
Cauzione definitiva: nel caso in cui una ditta risulti aggiudicataria di 2 lotti, può presentare una sola fideiussione (eventualmente completa di specifica appendice)?
Cauzione provvisoria, Foro competente
In una gara d'appalto di servizi la cauzione provvisoria presentata da un concorrente, avente sede nella medesima provincia della stazione appaltante (X), indica quale foro competente per le eventuali controversie fra il Garante (anch'esso avente sede nella provincia X) e la Stazione Appaltante un foro competente diverso (Y). Visto che il Foro competente dovrebbe essere, ai sensi dell'art. 25 cod. proc. civ., quello della Stazione Appaltante, si chiede se tale errore sia causa di esclusione o possa essere oggetto di integrazione (trattandosi verosimilmente di un refuso). Si fa presente che nel disciplinare di gara non si faceva espressamente cenno al foro competente per la risoluzione di dette controversie, ma si chiedeva che la cauzione provvisoria fosse conforme all'art. 75, d.lgs. 163/06.