Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 21/09/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
fallimento appaltatore, pagamento subappaltatore
In un appalto di opere pubbliche è stato regolarmente autorizzato il subappalto (ex art.118 del Codice dei Contratti) ed il capitolato speciale prevede che per i lavori eseguiti dal subappaltatore il pagamento debba essere corrisposto direttamente a quest'ultimo. In caso di fallimento dell'appaltatore può la S.A., dopo avere accertato l'esatta esecuzione dell'opera da parte del subappaltatore ed avere effettuato tutte le verifiche del caso (DURC, EQUITALIA ecc risultate regolari), liquidare e pagare a quest'ultimo quanto gli spetta o dovrà sospendere il pagamento secondo quanto richiesto dal curatore fallimentare alla committenza?
visione in opera bene,
Buongiorno, ci chiediamo se sia legittima la clausola del disciplinare di gara per l'aggiudicazione con il criterio dell'OEV, di una apparecchiatura scientifica (base d'asta € 220.000,00), che imponga a ciascun concorrente di dichiarare la propria disponibilità a fornire una visione in opera dell’apparecchiatura nella configurazione offerta, ai fini valutativi della commissione giudicatrice, con onere del concorrente stesso di mantenere indenne la Stazione Appaltante dalle spese di trasferta dei commissari.
regolamento attuazione, Entrata in vigore
Buongiorno, saremo lieti di ricevere un chiarimento in merito all’applicazione delle norme contenute nel Regolamento di attuazione del Codice dei contratti (DPR 207/2010) sui rapporti in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore del Regolamento ed in particolare:
“Si applicano anche ai rapporti in corso di esecuzione al momento dell’entrata in vigore del Regolamento le Disposizioni Generali contenute nella Parte I del Regolamento (art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8), che non sono contemplate da alcuna delle norme transitorie specifiche?”
Consegna, consegna sotto riserva
Con in nuovi aggiornamenti del D.Lgs 163/06 e del D.P.R. 207/2010, vi è stata una restrizione alla precedura della consegna dei lavori sotto riserva di legge?
Procedura negoziata, elenco fornitori
oggetto: elenchi ditte di fiducia.
Spett.le Esperto, cosa vuol dire esattamente che gli elenchi di ditte di fiducia devono essere "aperti" con aggiornamenti almeno annuali? Questa stazione appaltante ha predisposto avvisi pubblici relativi all'oggetto per lavori, forniture e servizi, stabilendo un tempo di ricevimento di giorni 30 dalla pubblicazione all'albo pretorio. Le domande che dovessero pervenire dopo tale termine vanno considerate? Nell'aggiornamento annuale (o semestrale)vanno considerate le ditte che hanno presentato istanza nei tempi e in più le ditte che hanno richiesto di essere inserite in itinere, non utilizzando la domanda ufficiale ma con una semplice lettera di presentazione? grazie.