Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 01/11/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Brokeraggio assicurativo, Pagamento broker
OGGETTO: tracciabilità pagamenti servizi di brokeraggio assicurativo e servizi assicurativi.

Questa SA ritiene dover acquisire apposito CIG in ordine ad una procedura aperta per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo. Sta di fatto che la remunerazione del broker avverrà in via indiretta tramite una provvigione calcolata percentualmente sul premio assicurativo. Per individuare la compagnia assicuratrice questa SA, con l'ausilio del suddetto broker, ritiene dover poi bandire una procedura aperta per la quale acquisire ulteriore CIG (ovvero diverso da quello per la gara per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo). Dato che la SA effettuerà un solo pagamento al broker versando il premio richiestole dalla compagnia assicuratrice (comprensivo della provvigione del broker), si chiede come ci si debba comportare nella gestione dei due CIG sopra menzionati. Quale dei due deve essere indicato per tracciare i pagamenti dei premi assicurativi? o devono essere indicati entrambi nel bonifico di versamento di detti premi? Nel caso in cui si dovesse indicare solo uno dei due CIG non si comprenderebbe, peraltro, la ratio di acquisire anche l'altro.
Manutenzione verde pubblico, Settore escluso
Salve, è possibile affidare ad una coop. di tipo B il servizio di manutenzione del verde pubblico? se vi sono più coop. di tipo b) nello stesso comune è possibile ancora l'affidamento diretto ai sensi della legge 381/1991?
Procedura negoziata, Cooperative sociali
Nel 2010 è stato affidato il servizio cimiteriale tramite una gara ad evidenza pubblica tra coop. sociali di tipo B (importo circa 38.000,00/anno per 4 anni). Ad oggi, la nuova ammistrazione comunale vuole estendere il servizio. Posso applicare l'art. 57 del D.L.gs 163/06?.
Avvalimento, Frazionamento artificioso
E consentito ad un'impresa ricorrere ad un avvalimento parziale in modo da cumulare il proprio requisito SOA ( OG3, class. II ) con l'attestato SOA di un'altra impresa ( OG 3, class. III ) al fine di partecipare ad un appalto che preved ela classifica IV, in OG3?
Inadempienza contributiva, Ritenuta dello 0,5%
Con la presente, si richiede un parere circa l’interpretazione autentica dell’art. 4, III comma del D.P.R. 5 ottobre 2010 Regolamento di attuazione del Codice degli appalti, che recita testualmente: “In ogni caso, sull'importo netto progressivo delle prestazioni è operata una ritenuta dello 0,50 per cento; le ritenute possono essere svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l'approvazione da parte della stazione appaltante del certificato di collaudo o di verifica di conformità, previo rilascio del documento unico di regolarità contributiva”, poiché ci sono, all’interno della Ns. Agenzia, interpretazioni discordanti nella sua applicazione.