Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 08/02/2012








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Copia autentica, Procura
Il bando di gara prevede che l'istanza sia sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ; in tal caso prescrive che venga allegata la relativa procura in originale o copia autentica.
Si chiede se in alternativa all'allegazione della copia autentica sia ammessa ex art 19 DPR 445/00 la dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante ex art 47 DPR 445/00 che la copia è conforme all'originale conservato presso la Ditta
Oneri sicurezza,
In un bando per procedura aperta per l'affidamento di un servizio, la Stazione Appaltante ha richiesto, in ottemperanza di quanto previsto dall'art. 87, comma 4 del Dlgs.163/06, di indicare nella scheda dell'offerta economica gli oneri della sicurezza e a tal fine ha predisposto un fac-simile di scheda di offerta per l'indicazione anche di tale importo.
Il concorrente migliore offerente, pur riproducendo il fac-simile della Stazione Appaltante ha omesso di compilare la sezione relativa agli oneri della sicurezza e quindi non ha indicato il relativo importo. Si precisa che l'offerta del suddetto concorrente non è risultata anormalmente bassa.
Si chiede se la suddetta omissione costituisca causa di esclusione anche alla luce di quanto disposto dall'art. 46 comma 1-bis del Dlgs. 163/06 in merito alla tassatività delle cause di esclusione.