Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 15/02/2012








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Cauzione definitiva, Importo
Proc.aperta per affidamento servizi assicurativi rischi sanitari, per anni 2.
La Compagnia affidataria mi presenta cauzione definitiva (art.113 Cod.Appalti) pari al 10% per il primo anno, successivamente ridotta della metà per il secondo anno. Si giustifica dicendo che il comma 3 del citato articolo conceve il progressivo svincolo.
Dobbiamo accettare questa polizza fidejussoria? Oppure, trattandosi di servizio assicurativo, consideriamo che tale disposizione non si adatta a quanto disposto dalla norma?
Raggruppamento temporaneo, Esecuzione appalto
Abbiamo aggiudicato un appalto a misura di servizi soprasoglia comunitaria in settore ordinario a un RTI costituito da una mandataria che ha dichiarato in sede di partecipazione alla gara di prendere in carico l’84% del contratto costituito indistintamente da tutte le prestazioni da effettuarsi in un determinato ambito territoriale e da una mandante che si è riservata il restante 16% e le attività dell’ambito territoriale residuo. E’ previsto in capitolato che ciascuna impresa fatturi il corrispettivo della parte di servizio di propria competenza. Se emettono concordemente fatture secondo percentuali diverse o per ambiti territoriali difformi da quelli suesposti, possiamo accettarle? Il RTI è tenuto al rispetto dei succitati parametri in corso di esecuzione del contratto o può modificarli?
Avvalimento, Raggruppamento temporaneo
L'ente appaltante ha indetto una gara d' appalto nella categoria OG3, classifica IV, per un importo di euro 1.545.673,55.
Alla gara ha partecipato un raggruppamento temporaneo la cui mandante ha fatto ricorso all'avvalimento.
Nella fattispecie, la mandataria è in possesso della categoria OG3, classifica III, mentre l'impresa mandante si è avvalsa dell'attestato SOA di un'impresa ausiliaria per la categoria OG3, classifica II.
Alla luce di ciò è possibile ammettere il R.T. oppure si può intravedere un frazionamento dell'attestato SOA ex art. 49, comma 6 del codice ?
Inoltre è legittimo interpretare l'art. 49, comma 1, del d.lgs 163/06, nel senso che soltanto i raggruppamenti temporanei di tipo verticale possono riccorere all'avvalimento e non quelli di tipo orizzontale, altrimenti si ricorebbe in un'ipotesi di frazionamento ?
,
Vorremmo sapere se l'erogazione di una borsa di studio per progettazione di una pista ciclabile a favore dell'Università degli Studi, è sottoposta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari (quindi CIG e conseguenti adempimenti) ed eventuali obblighi verso l'AVCP.
Accesso atti,
E’ pervenuta alla Commissione costituita per la gara d’appalto “gestione dei servizi attività educative/aggregative per preadolescenti, adolescenti e giovani” una richiesta di accesso agli atti comprendente le offerte tecniche-gestionali da parte del terzo classificato. Sono stati forniti determina di aggiudicazione completa dei verbali di gara, mentre ai sensi dell’art. 13, comma 5 del D. Lgs. 163/2006 è stata chiesta l’autorizzazione agli altri partecipanti (due cooperative) a fornire copia dell’offerta tecnica.
Le risposte pervenute negano l’estrazione di copia e in particolare l’aggiudicataria dichiara “L’offerta tecnica, ai sensi del comma 5 lettera a) del citato art. 13 del D. Lgs. n. 163/2006, costituisce evidente segreto tecnico e commerciale, specifico e qualificante della scrivente cooperativa, e perciò visionabile solo da funzionari tenuti al segreto professionale come dovere d’ufficio. In quanto tale è tutelato sia dalla proprietà commerciale che da quella intellettuale afferente alla scrivente cooperativa. La sua diffusione non autorizzata potrebbe, infine, costituire grave nocumento alla scrivente cooperativa in occasione di altre gare aventi per oggetto e tema i medesimi argomenti ”.
Al momento, la richiesta di accesso è generica e il richiedente ha espresso verbalmente l’interesse alla sola visione delle offerte tecniche-gestionali; si chiede pertanto se sia legittimo soddisfare tale richiesta stante il veto di cui sopra imposto dall’aggiudicataria.
Inoltre, qualora l’accesso fosse consentito, quali obblighi corrono nei confronti degli altri partecipanti?