Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 21/03/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Manodopera,
l'Azienda Sanitaria Locale di A. ha indetto una procedura aperta per l'affidamento della gestione di un servizio aziendale nel 2008. Nel disciplinare di gara, in ossequio alla normativa vigente, ha inserito la clausola di protezione sociale, prevedendo l'utilizzo del personale assunto dalle imprese uscenti. Nella documentazione di gara si è quindi provveduto ad inserire apposito elenco del personale utilizzato dalle ditte già affidatarie del servizio in parola. La procedura si è conclusa nel 2012. Medio tempore, il personale utilizzato dalle ditte uscenti, a causa di nuove esigenze aziendali, è aumentato considerevolmente (di circa il doppio). La clausola di protezione sociale si applica anche nei conronti del personale assunto in epoca successiva all'indizione della procedura? Ringraziamo anticipatamente.
Affidamenti in economia, Comunicazioni
Il nostro Comune si è dotato di un Regolamento per le acquisizioni in economia dei lavori, servizi e forniture che prevede, per acquisizioni di beni/servizi di importo compreso tra Euro 50.000,00 e fino alla soglia comunitaria, l’espletamento di gare informali con l’invito rivolto ad almeno 10 ditte o, in alternativa, con la pubblicazione sul sito internet dell’Ente per l’acquisizione del maggior numero possibile di offerte.

Nel disciplinare di tali gare informali viene espressamente indicato: “NORMATIVA APPLICABILE:. La gara informale per l’acquisizione in economia (Regolamento approvato con delibera di ………. è disciplinata dalle disposizioni contenute nella deliberazione di giunta comunale n. .. del ….. e nella determinazione a contrattare ……, nel presente bando, nel capitolato d’oneri, negli allegati ed in tutti gli atti della gara e risulterà applicabile esclusivamente la normativa espressamente richiamata negli atti di gara.”

Ci si domanda:

 E’ corretto, trattandosi di una gara informale che viene indetta con procedura aperta, seguire unicamente le norme riportate nel disciplinare di gara senza il necessario ossequio di tutti i passaggi procedurali previsti per le procedure ordinarie con particolare riguardo per ciò che attiene alle comunicazioni relative all’aggiudicazione definitiva ( art. 79 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) ed alla stipula del contatto di cottimo nonché il rispetto del termine dilatorio di 35 giorni previsto dalla norma?


 I contratti di cottimo derivanti da gare informali indette con procedure aperte, devono essere stipulati con atto pubblico oppure la definizione del sistema di stipula dei contratti deve essere autonomamente disciplinata da ogni Ente nel Regolamento delle acquisizioni in economia (compreso quindi anche il riferimento al termine dilatorio previsto)?
Cig, Tracciabilità dei flussi finanziari
Questo Ente, negli anni '70 ha stipulato (senza previo esperimento di gara) con l'I. una polizza per l'accantonamento del TFR dei singoli dipendenti (oggi l'intero importo accantonato capitalizzato ammonta a complessivi €.900.000 circa). Dovendo adesso questo Ente liquidare il TFR a 3 dipendenti collocati in pensione -per un totale loro spettante e accantonato presso l’I. di circa €.141.000-, (una ulteriore quota verrà corrisposta dall’Ente), l'I. ci chiede il CIG. Si desidera conoscere il Vs. dotto parere circa l'obbligo di questo Ente di acquisire detto CIG e, in caso affermativo, l'eventuale suo inquadramento nella “Fattispecie Contrattuale” e “Procedura di scelta del Contraente”, tra quelle previste per il suo rilascio, anche in riferimento all'eventuale contributo all'AVCP.
Subappalto, Percentuale subappaltabile
SERVIZI. QUOTA MASSIMA SUBAPPALTO. In una gara, espletata con procedura ristretta, è stato indicata la possibilità di subappaltare le lavorazioni nei limiti indicati nell'art. 118 del D.LGS. 163/06 e smi. Si chiede conferma che, alla stregua di quanto disciplinato per i lavori, la quota parti subappaltabile per i SERVIZI sia pari a max il 30% ovvero se è ammesso un subappalto sino 100% del valore contrattuale.
Accesso atti,
In una gara d’appalto a procedura aperta aggiudicata con il criterio del prezzo più basso, la società che si è classificata terza nella graduatoria di aggiudicazione, chiede l’accesso a tutta la documentazione prodotta da tutte le Imprese partecipanti alla gara ( 360 imprese) al fine di poterne constatare la regolare ammissione/esclusione. Si chiede se l’istanza deve essere accolta o se deve essere respinta per mancanza di interesse con riferimento ai documenti presentati da concorrenti la cui posizione sia inferiore rispetto a quella del soggetto istante? Nel caso in cui l’istanza deve essere accolta è lecito richiedere alla ditta un rimborso per le spese sostenute dall’Ente per il personale che dovrà assistere alle operazioni.