Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 01/08/2012








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Pagamenti subappaltatore, Fallimento appaltatore
l'impresa esecutrice di un contratto di lavori( appena terminato) ci ha comunicato di aver presentato ricorso per l'ammissione alla procedura di concordato preventivo.
A seguito di SAL regolarmente pagati, abbiamo richiesto copia delle fatture quetanziate dei subappaltatori, pena la sospensione dei pagamenti successivi. L'impresa ha risposto che ai sensi dell'art. 168 L.F non puo precdere a tali pagamenti e ci sollecita di provvedere al pagamento di quanto dovuto per i lavori regolarmente eseguiti.
Come dobbiamo procedere?
Valore,
Dovendo l’Ente affidare in appalto la gestione integrata del servizio di illuminazione pubblica , di realizzazione di interventi di efficienza energetica e di adeguamento normativo degli impianti mediante il sistema del finanziamento tramite terzi , si chiede di conoscere il Vs. parere in merito al metodo di calcolo del valore stimato del contratto da porre a base di gara .
A tal fine si fa presente che :
- è stato stimato in Euro 1.500.000 la spesa prevista per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria degli impianti
- la durata dell’appalto è fissata in anni 25
- è previsto a carico dell’Ente un canone annuo di Euro 280.000
Il dirigente del settore ritiene doversi stimare il valore del contratto in Euro 7.000.000 (280.000 x 25 ) cui vanno sommati gli oneri per la sicurezza e l’IVA .
Seduta pubblica, Partecipazione
Nella seduta pubblica di gara è ammessa la presenza dei soli rappresentanti legali o delegati dei soggetti concorrenti o di qualsiasi cittadino che pur non abbia interesse alla specifica gara?
Subappalto, Piano di sicurezza
l'autorizzazione al subappalto è condizionata alla verifica del piano di sicurezza e coordinamento oppure il piano di sicurezza del subappaltatore e il relativo coordinamento con il piano dell'impresa appaltatrice deve avvenire dopo l'autorizzazione al subappalto ? Grazie
Affidamento progettazione, Offerta
Gentile esperto,
opero in una società, qualificabile come organismo di diritto pubblico, che rientra nell’ambito dei settori speciali (Servizio Idrico Integrato); dovendo procedere all’affidamento di incarichi di progettazione mediante gara a procedura aperta da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa vorrei sapere se è ammissibile chiedere ai concorrenti di predisporre e produrre lo studio di fattibilità delle opere da realizzare da valutare ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico,