Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 14/11/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
,
Gli studi professionali possono partecipare ad un appalto per l'affidamento di un servizio di consulenza tributaria e fiscale, laddove nella documentazione di gara non sia stato precisato niente al riguardo? In altri termini l'elenco (non tassativo) dell'art. 34 dlgs 163/2006 ricomprende anche gli studi professionali?
Mepa, Regolamento
Con il recente obbligo di adesione al Mepa (Spending Review Legge 94/12 e D.l. 95/12) in caso di procedura sottosoglia ma sopra l'economia, visto che il mio regolamento è a 50.000,00 euro, considerato che si prevede la pubblicazione sul Guri devo comunque utilizzare il Mepa prevedendo l'obbligo per i partecpianti di iscriversi al Mepa?
Offerta, Cauzione definitiva
2) Questa Società ha avviato una procedura per la progettazione esecutiva, esecuzione lavori e gestione di un bar per la durata di 6 anni, a cui ha partecipato una sola ditta presentando offerta.
L’apertura della busta amministrativa è stata regolarmente eseguita e la documentazione risulta carente dell’impegno del fideiussore a rilasciare cauzione definitiva in caso di aggiudicazione.
Poiché la lex specialis prevede il rilascio della cauzione provvisoria anche in contanti, e in ogni caso la presentazione dell’impegno sopra citato ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs 163/06, la commissione ha ritenuto opportuno sospendere la gara nelle more dell’acquisizione di tale documento. Il concorrente fa presente che, essendo scaduti i termini per la presentazione dell’offerta, il fideiussore non può rilasciare tale impegno, ma si rende disponibile a depositare un importo a titolo di cauzione definitiva pur di procedere con l’apertura dell’offerta economica.

Quale orientamento deve assumere la commissione:
- Accettare il versamento a titolo di cauzione definitiva;
- Annullare la gara per la previsione di una clausola illegittima (ex art. 113) trattandosi di contratto attivo;
- Procedere con l’apertura dell’offerta economica in assenza dell’impegno a rilasciare cauzione definitiva, posticipando la presentazione di tale documentazione in caso di aggiudicazione?
Affidamenti in economia, Requisiti di ordine generale
Volevamo sapere se nel caso di cottimo fiduciario e nel caso di affidamento diretto di contratti ai sensi dell'art. 125 c. 8 D. lgs. 163/2006, è comunque sempre obbligatorio il controllo dei requisiti di ordine generale (art. 38) con la richiesta di verifica presso le amministrazioni competenti, oppure l'autocertificazione resa si può ritenere sufficiente.
Requisiti partecipazione, Collegamento societario
Buongiorno
a seguito di procedura aperta per un appalto di lavori con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, dove erano richieste soluzioni migliorative, due imprese hanno presentato la stessa proposta, identica in tutto, di diverso c'è solo la carta intestata, anche gli errori sono uguali.
Cosa mi consiglia fare e cosa ne pensate?