Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/12/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Scorporabile, Importo inferiore a 150.000
Nel caso in cui il bando di gara prevede lavorazioni prevalenti e scorporabili relative ad una o più categorie di cui all'art. 107, comma 2, di importo non superiore a 150.000 euro e singolarmente superiore al 15%, ex art. 37, comma 11, del codice è possibile chiedere una qualificazione soltanto a norma dell'art. 90 del regolamento sia per la categoria prevalente che per le categorie scorporabili, anche se l'importo complessivo dell'appalto è di €. 460.000, 00 euro?

Analogamente nel caso di lavorazioni prevalenti e scorporabili, ai sensi dell'art. 107, comma 1, del d.P.R. n. 207/2010 , di importo superiore al 10% ma inferiori a 150.000 euro, si può chiedere la qualificazione a norma dell'art. 90 del regolamento, sia per la categoria prevalente che per le categorie scorporabili, anche se l'importo complessivo dell'appalto è di €. 420.000,00?
Direttore lavori,
Avremmo la necessità di sapere se è corretto che la figura del Direttore Lavori possa essere affidata anche a soggetto non iscritto all'albo professionale a differenza della figura del collaudatore per il quale ai sensi dell'art. 216 del Regolamento Appalti è necessaria l'iscrizione.
Garanzie,
Nel caso si voglia provvedere all'affidamento mediante cottimo fiduciario di lavori (anche nel caso di importo inferiore a 40.000,00) rivolgendo inviti a più operatori economici, è comunque obbligatorio nella lettera di invito richiedere la cauzione provvisoria a corredo dell'offerta?
Aggiudicazione, Aggiudicazione provvisoria
Volevamo sapere se il verbale di aggiudicazione provvisoria di una gara informale (procedura di cottimo fiduciario per lavori) può costituire di per sè AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA oppure deve essere necessariamente seguito da apposita determinazione di approvazione.
E' possibile con determinazione di aggiudicazione definitiva approvarlo e quindi fare tutto in un unico atto?
Categorie specializzate, Categorie superspecialistiche
L'art. 37, comma 11, del d.lgs n.163/06, e s.m., può essere interpretato nel senso che il concorrente nel caso in cui non sia in possesso di una qualificazione adegauta nella categoria speciale può subappaltare le suddette lavorazioni nei limiti del 30% e la restante parte farla eseguire ad un'impresa (mandante ) qualificata nella categoria speciale per la restante percentuale del 70% ?