Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 29/01/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Og 11, Attestazione
Gentile esperto volevo dei chiarimento sulla Cat. OG11. In virtù delle modifiche apportate al comma 12 dell'art.357 del DPR 207/2010, le attestazione in OG11 rilasciate in vigenza del DPR 34/00 cessano di avere validità a decorrere dal 05.12.2012 oppure hanno validità sino alla loro scadenza naturale? In breve se viene bandita una gara successivamente a tale le imprese possono produrre le loro attestazioni rilasciate secondo il DPR 34 oppure debbono riattestarsi ai sensi del nuovo DPR 207/2010?
Ringrazio anticipatamente. Francesco Alessio
Importo appalto, Riduzione
Come deve essere interpretato l'Art. 1 comma 26-bis della Legge di conversione del 7 agosto 2012 n. 135 sui contratti di manutezione di beni, servizi, hardware e software per il triennio 2013-2015 è obbligatoruamente applicabile o bisogna attendere le norme applicative? Quando la riduizone del 10% e quando del 5%?
Settore escluso,
L'Ente pubblico presso il quale il sottoscritto lavora vuole presentare una selezione pubblica tramite Avviso di Interesse per la selezione mediante titoli dei medici autorizzati e competenti.
Le perplessità nascono sia dalla complessità delle valutazioni dei titoli (siamo sprovvisti del valutatore) sia anche, a mio parere, della procedura che si vuol seguire. La nomina del Medico autorizzato e competente è all'art. 18 del D.Lgs. n.81/2008 che obbliga il datore di lavoro alla nomina stessa. Inoltre, si ritiene che la stessa sia un conferimento d'incarico fiduciario che non può essere per la sua natura messo a concorso pubblico (V. TAR 8844/07). Non riuscendo a trovare altra giurisprudenza sulla materia ed inoltre la CONSIP ha presentato una Convenzione per i medici autorizzati e competenti (oltre modo più onerosa), qui nell'Ente non riusciamo a trovare la procedura di nomina più semplice.
Pubblicitą, Contratto
Gentile Esperto richiedo il suo supporto in merito all’interpretazione di quanto previsto dall’art.18 decreto legge 22 giugno 2012, n. 83.
In particolare dato per assodato che la norma debba intendersi come riferita anche alla stipulazione di contratti che implichino un “vantaggio economico” per il fornitore di importo superiore a 1000€ concretamente come e quando il RUP dovrebbe provvedere alla pubblicazione di suddetti dati???? In particolare come deve interpretarsi la previsione secondo cui “la pubblicazione costituisce condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro nel corso dell'anno solare”?????
Prima facie sembrerebbe essere stata introdotta un’ulteriore condizione di efficacia dell’aggiudicazione definitiva per tutti i contratti pubblici; si sarebbe così modificato in modo non espresso l’art.11 del codice dei contratti. Ma in questo modo verrebbe “vanificato” il complessivo disegno di unificazione della normativa in materia di contrattualistica pubblica realizzato con il codice se, in modo non espresso, si modifica e si interviene sul procedimento di formazione del contratto definito e cristallizzato da suddetto articolo.
Trovo irrazionale la scelta del legislatore e sono conseguentemente alla ricerca di una soluzione ermeneutica diversa che si “sposi” con il tessuto normativo attuale senza innovarlo scardinandone la coerenza