Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 30/01/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Og 11, Attestazione
Gentile esperto volevo dei chiarimento sulla Cat. OG11. In virtù delle modifiche apportate al comma 12 dell'art.357 del DPR 207/2010, le attestazione in OG11 rilasciate in vigenza del DPR 34/00 cessano di avere validità a decorrere dal 05.12.2012 oppure hanno validità sino alla loro scadenza naturale? In breve se viene bandita una gara successivamente a tale le imprese possono produrre le loro attestazioni rilasciate secondo il DPR 34 oppure debbono riattestarsi ai sensi del nuovo DPR 207/2010?
Ringrazio anticipatamente. Francesco Alessio
Importo appalto, Riduzione
Come deve essere interpretato l'Art. 1 comma 26-bis della Legge di conversione del 7 agosto 2012 n. 135 sui contratti di manutezione di beni, servizi, hardware e software per il triennio 2013-2015 è obbligatoruamente applicabile o bisogna attendere le norme applicative? Quando la riduizone del 10% e quando del 5%?
Specifiche tecniche,
Buongiorno, Vi sottoponiamo il quesito di seguito espresso.
Nelle gare d'appalto per la fornitura di beni a contenuto specialistico da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso, solitamente stabiliamo nei relativi disciplinari la preventiva valutazione dell'idoneità tecnica delle offerte, richiedendo ai concorrenti di presentare anche l'offerta tecnica; solo in caso di favorevole riscontro della sussistenza delle specifiche tecniche essenziali, procediamo all'apertura delle offerte economiche. Ci chiediamo se sia legittimo e opportuno prevedere nel disciplinare di gara, ANZICHE’ LA SUDDETTA VERIFICA PREVENTIVA ESTESA A TUTTI I CONCORRENTI, la sola verifica dell'idoneità tecnica dell'offerta dell'aggiudicatario, da effettuarsi dopo l'aggiudicazione provvisoria e prima dell'aggiudicazione definitiva. Quest'ultima opzione circoscriverebbe l'impegno di verifica dei nostri esperti tecnici al solo soggetto assuntore del contratto, con notevole risparmio di tempo.
Grazie
Livia Clausi - ARPA PIEMONTE
Settore escluso,
L'Ente pubblico presso il quale il sottoscritto lavora vuole presentare una selezione pubblica tramite Avviso di Interesse per la selezione mediante titoli dei medici autorizzati e competenti.
Le perplessità nascono sia dalla complessità delle valutazioni dei titoli (siamo sprovvisti del valutatore) sia anche, a mio parere, della procedura che si vuol seguire. La nomina del Medico autorizzato e competente è all'art. 18 del D.Lgs. n.81/2008 che obbliga il datore di lavoro alla nomina stessa. Inoltre, si ritiene che la stessa sia un conferimento d'incarico fiduciario che non può essere per la sua natura messo a concorso pubblico (V. TAR 8844/07). Non riuscendo a trovare altra giurisprudenza sulla materia ed inoltre la CONSIP ha presentato una Convenzione per i medici autorizzati e competenti (oltre modo più onerosa), qui nell'Ente non riusciamo a trovare la procedura di nomina più semplice.