Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 06/02/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Concessione, Lavori complementari
Concessione lavori pubblici.questo comune ha in concessione la gestione della discarica. Ora si rende necessario affidare dei lavori complementari ai sensi dell'art. 147 del d.lgs. n. 163/2006. verrà chiesto alla ditta concessionaria di presentare un'offerta per l'affidamento. é corretto chiedere alla concessionaria l'indicazione del subappalto e oppure , considerato il fatto che non viene imposto di affidare a terzi appalti corrispondenti ad una percentuale non inferiore al 30% del valore globale, va invitato il concessionario a dichiarare nelle loro offerta la percentuale che intende appaltare a terzi? ex art. 146 d.lgs. 163. Se vale la teoria del subappalto , considerato che il concessionario non è amministrazione aggiudicatrice, chi autorizza il subappalto ? E' compito della stazione appaltante?
grazie per la preziosa collaborazione.
Affidamenti in economia,
Rimane il dubbio relativamente a quanto indicato al c. 9 dell'art. 125 secondo il quale i servizi
in economia sono ammessi per importi inferiori a euro 200.000,00 al netto dell’IVA e per quanto riguarda l'applicazione della parte II titolo II del codice che includerebbe anche l'art. 125.
Referenze bancarie, Importo appalto
Spett.le L'Esperto risponde,
OGGETTO: Procedura aperta ambito CEE per affidamento di servizi inerenti il servizio idrico integrato - Requisiti economici di cui all'art. 41 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..

Tra i requisiti di partecipazione alla gara di affidamento di servizi di trasporto fanghi pompabili, pulizia e spurgo, interventi su emergenze ambientali presso gli impianti, per il periodo 2013-2014, importo complessivo a base di gara euro 800.000 e stato richiesto di presentare la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 01/09/1993 n. 385, per dimostrare la capacità di credito, reale o potenziale, non inferiore a euro 800.000.

Si richiede se sia corretto escludere dalla gara l'operatore economico che abbia presentato tali dichiarazioni carenti dell'indicazione dell'importo richiesto e formulate semplicemente come atto di fiducia da parte dell'Istitutoto bancario.

In caso di Ati è possibile ritenere valida la sola indicazione delle cifre da parte della Capo Gruppo ovvero tutti i componenti dell'Ati devono fornire le dichiarazioni bancarie complete dell'importo richiesto?
Ati,
Dopo la modifica dell'art 37 comma 13 del Dlgs 163/06 che ora recita: "Nel caso di lavori, i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento" è legittima una disposizione della lex specialis di gara sostanzialmente riproduttiva del precedente testo e che estenda tale obbligo ai partecipanti a una gara per servizi di ingegneria?
Ati,
Dovremmo affidare un servizio di ingegneria per verifiche sismiche su edifici per un importo stimato superiore ai 100.000 e vorremmo sapere se è corretto effettuare una indagine di mercato con avviso da pubblicare sul sito istituzionale e poi procedere all'affidamento del servizio ai sensi dell'art. 125 c. 11 del d. lgs. 163/2006 applicando come criterio di aggiudicazione l'offerta economicamente più vantaggiosa.