Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 28/02/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Termini di pagamento,
Il Dlgs n. 192/2012 sui ritardi di pagamento nelle transazione commerciali va applicato anche ai contratti di servizi e forniture pluriennali e in somministrazione comunque stipulati in data antecedente al 01/01/2013?, che comunque già prevedevano in deroga il pagamento a 90gg.
Codice progetto,
La scrivente Azienda, società per azioni a capitale interamente pubblico, gestisce il ciclo integrato dell’acqua ed applica, per la stipula dei contratti, la parte III del D.Lgs. 163/2006 relativa ai settori speciali.
Considerato che a seguito della Legge 13.08.2010 n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, le ditte appaltatrici, in alcuni casi, ci richiedono il codice CUP (Codice Unico di Progetto ai sensi art. 11 Legge 16.01.2003 n. 3) da inserire nei conti correnti bancari dedicati, si pone il seguente quesito:
Sussiste per la nostra Azienda l’obbligo di richiedere il Codice CUP per qualsiasi progetto di lavori, servizi e forniture indipendentemente dalla fonte di finanziamento?
Finora .... S.p.a. per i progetti di lavori ha usufruito di finanziamenti regionali e contratto mutui con la Cassa DD.PP. richiedendo il CUP come preteso da questi Enti per l’erogazione dei contributi.
La maggior parte dei progetti vengono ora finanziati da ... spa mediante contrazione di mutui con Istituti di Credito privati che gravano sulla tariffa d’Ambito cioè dagli incassi della bollettazione reinvestiti per la realizzazione di nuove opere.
Si richiede pertanto se anche per questa tipologia di finanziamento dei lavori debba essere richiesto dall’Azienda ... il Codice Unico di Progetto e, in caso di risposta affermativa, se possa essere stabilito un minimo di importo o di tipologia di lavori.
Varianti, Entrata in vigore
Buongiorno,
vorrei sapere se l'art.311 del DPR 207/2010 è applicabile ad un contratto firmato in data antecedente (gennaio 2010), ovvero se la norma non è retroattiva.
Dalla lettura dell'art.357 non si evince la decorrenza dell'applicazione della norma.
Procedura negoziata senza bando, Anomalia
Gentile Esperto, si richiedono cortesemente indicazioni in merito all'eventuale obbligatorietà di valutazione dell'anomalia dell'offerta (art. 86 c. 1) nelle procedure negoziate di cui all'art. 122 c. 7 del Codice, ferma restando la facoltà di cui all'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/06.