Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/06/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Comunicazioni, Rinuncia stipula contratto
La comunicazione ai sensi dell'art. 79 c. 5 d. lgs. 163/2006 deve essere inviata anche al concorrente primo in graduatoria e che ha rinunciato all'incarico?
Garanzie, Cauzione provvisoria
Volevamo sapere se è prevista la richiesta di cauzione provvisoria nella fase della lettera di invito a professionisti per la presentazione di offerte per incarichi di progettazione di importo inferiore ai 40.000 euro, il cui affidamento avverrà successivamente ai sensi dell'art. 125 c. 11 d. lgs. 163/2006.
Requisiti di ordine generale, Socio
in merito ai controlli sui requisiti di ordine generale ex art. 38 d lgs 163/06 si chiede di conoscere le regole prevsite in materia di verifiche in capo ai soci, unici o di maggiornaza, persone giuridiche o persone fisiche.
Subappalto,
Il principio del subappalto necessario elaborato dalla giurisprudenza è applicabile anche agli appalti di forniture e servizi?
Subappalto,
La ditta aggiudicataria di un appalto di lavori ha regolarmente indicato nella domanda di partecipazione all’appalto di voler subappaltare alcune lavorazioni. La medesima Ditta una volta aggiudicati i lavori ha trasmesso la richiesta di autorizzazione al subappalto con allegata la relativa documentazione. L’Amministrazione, dopo aver effettuato le opportune verifiche ha autorizzato il subappalto.
In fase di liquidazione del 2° SAL sono state richieste alla Ditta Appaltatrice le fatture quietanzate relative al pagamento del Subappaltatore. Una volta pervenute tali fatture è emerso che la data delle stesse è antecedente alla data di comunicazione dell’autorizzazione al subappalto a suo tempo richiesta.
Si chiede cortesemente di sapere come deve comportarsi l’amministrazione in questo caso.