Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 26/06/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Fornitura con posa, Subappalto
Salve, espongo il seguente quesito:
nel caso una impresa appaltatrice intenda affidare ad altra ditta la fornitura con posa in opera di impianti montascala dove si configura una situazione tale che l'importo delle prestazioni da affidare è superiore al 2% dell'importo contrattuale dell'appalto ma l'incidenza della manodopera è nettamente inferiore al 50% (sia ha un valore intorno al 5%)dell'importo del contratto da affidare, ai sensi dell'art. 118 comma 11 tale affidamento è da considerarsi come subappalto o come un sub-contratto? Grazie
Requisiti di capacitą,
gentile esperto questa stazione appaltante sta bandendo una gara ad oggetto l’integrazione di due distinti servizi:il servizio di pulizia dei locali ad uso ufficio e ad uso laboratorio;il servizio di lavaggio della vetreria e della pulizia delle attrezzature di laboratorio.il servizio non consiste solo nelle pulizie di stanze ma nella pulizia delle apparecchiature di laboratorio e di supporto alle attività laboratoristiche ( lavaggio banconi e provette usate per analisi). Quale requisito di capacità tecnica è legittimo richiedere un fatturato specifico per servizi eseguiti in strutture laboratoristiche e/o sanitarie pubbliche e private?
trattasi di un servizio estremamente delicato poichè eseguito a supporto del ciclo analitico che implica un livello di specializzazione elevato. Grazie
Requisiti, Verifica requisiti
a seguito di procedura di gara questa stazione appaltante procede a realizzare tutti i controlli sui requisiti dichiarati dall'aggiudicatario. Completati i controlli l'aggiudicazione definitiva viene dichiarata efficace e si può procedere alla stipulazione del contratto.
la fase del controllo dei requisiti ha una durata non definibile a priori: gli uffici pubblici che fanno pervenire le risposte non sono tutti parimenti efficienti. Cosa si può fare per evitare che la durata dei controlli non si protragga oltre il ragionevole??? E' possibile procedere alla dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione attesi 15 giorni( ovvero trenta.Ma quale normativa si applica in questi casi???) dalla richiesta ai vari uffici. E' possibile stabilire alle cancellerie dei tribunali ovvero alle camere di commercio, uffici del lavoro e via discorrendo un termine oltre il quale la mancata risposta equivale ad un nulla osta??
Requisiti di ordine generale,
Nel caso di srl partecipante quale mandante in una ATP, la dichiarazione in ordine al possesso requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 d.lgs. 163/2006, deve essere resa da tutti i soci della srl oppure solo dal rappresentante legale della stessa?