Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 11/09/2013








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Clausola territorialitą,
Nella predisposizione della documentazione afferente a procedure di individuazione del contraente relative a servizi e lavori di manutenzione ordinaria, si rende necessario valutare l'opportunità di affidamento ai soli soggetti in possesso della sede operativa o di una dipendenza operativa entro una certa distanza dal luogo nel quale il contratto deve essere eseguito (es: 50 km o all'interno della provincia di esecuzione del servizio/lavori). Questa prescrizione è rivolta a garantire in tempi brevi (generalmente entro poche ore dalla richiesta) gli interventi d'urgenza.
Posto che non si ritiene trattarsi di un requisito di partecipazione ma bensì di esecuzione del contratto, ci si chiede se è possibile inserire tale clausola nel capitolato di appalto configurando il mancato rispetto di suddetta clausola come causa di risoluzione del contratto (con conseguente escussione della cauzione definitiva)
Divisione in lotti, Specifiche tecniche
Questa stazione appaltante realizza pocedure di gare per l'aggiudicazione di forniture di reattivi e reagenti. La gara viene solitamente impostata con l'articolazione in più lotti per tipologia merceologica e ciascuno di tali lotti è costituito da centinaia di prodotti.
Purtroppo sovente le procedure vanno deserte perchè le ditte non offrono tutti i prodotti del lotto ovvero non tutti i prodotti sono conformi alle specifiche tecniche
Nell'ultima gara l'unica offerta presentata, peraltro vantaggiosa sul piano economico, è stata esclusa per non conformità alle specifiche tecniche di un singolo prodotto ( un prodotto su 200 idonei) In questi casi è possibile individuare un percorso da seguire per evitare che le gare non producano esiti??? E' possibile prevedere la possibilità di aggiudicazione solo parziale del lotto e a quali condizioni da stabilire disciplinare di gara??
Consip, Mepa
La mia azienda (ASL) ha necessità di riappaltare il servizio di manutenzione degli impianti elevatori. Le esigenze dell'ente sono tali per cui l'entità del servizio (articolato in più lotti!) supera la soglia comunitaria.
Ricorrendo l'obbligo di aderire a forme di acquisto quali convenzioni (centrali di committenza/Consip) e/0 MEPA si chiede parere in merito alla possibilitità di appaltare a terzi (con procedura aperta) ove si accerti l'inesistenza di convenzioni attive di interesse e il ricorso al MEPA non risulti possibile per il sol fatto che opera solo sotto soglia.
Forse corre l'obbligo di fare ricorso al MEPA quantomeno per i lotti sotto soglia ?
Raggruppamento temporaneo,
Nel caso di RTI il numero massimo di tre servizi ex art. 266, c. 1, lett. b) DPR 207/2010, sono richiesti a tutti i componenti del gruppo, solo al capogruppo/mandante, o possono essere presentati tre servizi svolti da un qualsiasi componente a scelta del gruppo stesso?