Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 02/10/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Servizio di tesoreria,
Questo Comune sta predisponendo una procedura aperta per l’affidamento, in concessione ai sensi dell’art. 30 del Dlgs 163/2006, del servizio di tesoreria con aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il servizio verrà effettuato a titolo gratuito. Alla migliore offerta sarà attribuito un punteggio ( max 100) parametrato su criteri che genericamente si possono definire di tipo organizzativi e finanziari rientranti tutti nell’offerta economica. E’ corretto prevedere la presentazione di un plico contenente due buste, quella amministrativa e quella economica, omettendo quella tecnica che normalmente, insieme a quella economica, contraddistingue l’offerta economicamente più vantaggiosa?
Nel Bando è necessario specificare l'appartenza dei servizi oggetto della concessione se rientrano nell'allegato IIA o IIB del codice degli appalti o questa indicazione riguarda solo gli appalti e non le concessioni?
Attestazione soa, Rinnovo
E' motivo di esclusione il fatto che un concorrente abbia partecipato ad una gara d'appalto con un attestato SOA scaduto nella validità triennale ( nella fattispecie la scadenza avvenuta due giorni dopo il termine di presentazione delle offerte ), non rinnovato prima di 90 giorni dalla scadenza del previsto termine triennale, ex art. 77, comma 1, del d.P.R. n. 207/2010?
Procedure in economia, Anomalia
Nel caso di affidamento diretto ai sensi art.125 comma 11 d.lgs 163/06 di incarico di progettazione (<10.000 euro) è ammissibile l'affidamento nel caso di offerta presentata con ribasso del 90% rispetto alla stima di congruità della stessa (definita sulla base di indirizzi tariffari professionali regionali) e giustificata con 'motivi sentimentali (figlio nella scuola oggetto di adeguamento) ed inoltre la verifica delle offerte anormalmente basse (art. 86 comma 3) è obbligo anche nel caso di affidamenti 'in economia'?