Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 18/02/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Valutazione offerta, Integrazione
La scrivente stazione appaltante ha indetto procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di pulizia delle proprie sedi all'offerta economicamente più vantaggiosa.
Il procedimento di valutazione delle offerte tecniche
prevede, tra gli altri, un criterio valutativo consistente nell’applicazione di una formula matematica proporzionale che valorizza il maggior numero di addetti ed il maggior monte ore offerti. Alcuni concorrenti hanno indicato il numero di addetti e di ore offerti accompagnandoli con la locuzione “circa” (es. circa 100 ore annue). Come deve essere interpretata tale dizione ai fini valutativi?
Requisiti ammissione,
Nel caso di affidamenti diretti di incarichi di servizi a professionisti (ingegnieri, architetti, geologi, periti ecc) quali sono i requisiti economici-finanziari e tecnico professionali da richiedere agli stessi e se tale richiesta è sempre obbligatoria anche nel caso di incarichi di piccola o piccolissima entità di spesa (fino a 5.000 euro per esempio).
Procedura ristretta, Termine
Egregio esperto Buongiorno, per una gara con procedura ristretta per l'affidamento del servizio di consulenza e assistenza assicurativa a Broker (brokeraggio) per la quale sono state espletate le relative procedure di pubblicazione e conseguentemente, la stazione appaltante, ha ricevuto le domande di partecipazione nel luglio 2011, può oggi dare seguito alle successive fasi di gare spedendo alle ditte che ne hanno fatto richiesta la lettera di invito (Disciplinare, capitolato, etc.), oppure deve, visto il tempo trascorso annullare il bando?
Garanzie, Cauzione provvisoria
Buongiorno, una stazione appaltante ha indicato un importo a base di gara nel bando di una procedura aperta comprensivo degli oneri di sicurezza e, contrariamente nella delibera di approvazione atti e sul sito dell'AVCP un importo senza tener conto degli oneri di sicurezza, creando così una discrasia. Ai fini del calcolo della cauzione provvisoria si deve tenere conto di quale importo?