Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/03/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Attestazione soa, Rinnovo
Un concorrente ha pratecipato ad una gara d'appalto con un attestato SOA scaduto nella validità quinquennale il 18/09/2013.
Dal certificato SOA, risulta, tuttavia, che l'operatore economico ha effetuato la verifica triennale il 14/11/2011.
Dai documenti amministrativi prodotti dal concorrente è risultato, altresì, che lo stesso ha stipulato il 05/07/2013 un contratto di rinnovo della certificazione SOA quinquennale.
Per completezza di informazione, si osserva che alla data di scadenza delle offerte sono passati oltre 180 giorni da quando l'impresa ha stipulato il contratto di rinnovo.
Ciò Considerato, Le chiedo se è motivo di esclusione la circostazna che la ditta abbia partecipato con una SOA quinquennale scaduta, essendo trascorsi ( alla data di scadenza delle offerte ) oltre 180 giorni dalla data di stipula del contratto di rinnovo, senza che la società di attestazione gli abbia rinnovato il certificato.
Avvalimento, Certificazioni di qualità
In una gara d'appalto mista di fornitura veicoli per raccolta rifiuti e servizio manutentivo full service, una ditta partecipante si è avvalsa dell'istituto dell'avvalimento per la dimostrazione del requisito di capacità economico finanziaria relativo al fatturato globale (sia per le forniture che per i servizi manutentivi).
Dall'esame della visura camerale risulta che la ditta ausiliaria non ha un oggetto sociale coerente con l'oggetto dell'affidamento, in particolare svolge servizi di raccolta rifiuti con gestione di officine di riparazione ma non attività di vendita di veicoli e attrezzature per la raccolta rifiuti.
Sulla base del comma 1, lett.c) dell'art. 41 D.lgs. 163/2006 la S.A. ritiene non sia accettabile l'avvalimento del requisito in quanto non riferibile al settore oggetto della gara. E' corretta questa interpretazione?
Controversie,
Salve, questo Comune ha espletato una gara di appalto nell'importo €1.462.000,00. Ad oggi è stata effettuata l'aggiudicazione provvisoria. Dopo l'ultima seduta pubblica con l'apertura delle offerte economiche, una ditta ha presentato esposto all'AVCP, a cui questa Amministrazione ha presentato sue memorie. L'AVCP, succesivamente a 16.01.2014 ha avviato il procedimento ai sensi art. , comma 6 e 11. Ad oggi questo Comune rischia di perdere un finanziamento a causa dei tempi di pronuncia dell'AVCP. Questo comune può proseguire con la procedura? se il parere dell'AVCP fosse di ripetere la gara, Il comune in che situazione potrebbe trovarsi?