Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 16/10/2014








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Risoluzione contratto, Cauzione definitiva
Questa amministrazione ha deliberato una risoluzione contrattuale in danno all'appaltatore per grave ritardo nell'esecuzione delle opere previste in appalto.
L'appalto ha per oggetto interventi mirati e singoli per adeguamento di parti comuni e/o u.i. alla norma delle barriere architettoniche. Le prestazioni venivano ordinate con singoli ordini di servizio impartiti dal Direttore dei Lavori.
Le opere non eseguite sono state affidate ad altra impresa che ha proseguito senza problemi all'esecuzione di analoghi interventi su altre consistenze contrattuali. Si specifica che per entrambi gli appalti il listino prezzi risultava essere identico e che la seconda impresa che ha eseguito i lavori riportava un ribasso di gara maggiore della prima. Alla luce delle considerazioni sopra esposte, non si determina di fatto un danno oggettivo relativamente al costo sostenuto per eseguire tali opere con altra impresa esecutrice ( Ribasso maggiore ). In ordine a tale situazione si chiede se è comunque possibile incamerare la polizza definitiva rilasciata dall'impresa per la quale è stato risolto il contratto relativamente al ristoro dei danni che potranno derivare da tele situazione ed essere imputati anche in futuro alla S.A.