Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 22/10/2014








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Soggetti ammessi alle gare,
Questa ASP ha attivato procedura negoziata ai sensi dell’art. 125 del D.Lgs./2006 per l’affidamento del Servizio Trasporti Secondari.
Alla scadenza, sono pervenute n. tre plichi, di cui uno riguardante Impresa regolarmente iscritta alla CCIAA e due associazioni iscritte negli elenchi provinciali di Volontariato.
All’apertura dei plichi, l’Impresa partecipante ha sollevato obiezione in ordine alla legittimità di partecipazione alla gara da parte delle due associazioni, adducendo quale motivazione la mancanza di un requisito essenziale, ossia l’iscrizione al REA, trattandosi di prevalente attività economica e che, pertanto, in assenza di tale requisito le associazioni non possono essere ammesse alla fase successiva della gara di cui trattasi.
Secondo l’Impresa, infatti, ammettere le associazioni senza il possesso di quel requisito essenziale comporterebbe una evidente disparità di trattamento, atteso peraltro che la gara è stata predisposta sulla base dei dettami di cui al D.Lgs. 163/2006 e dunque presupponendo l’affidamento di un’attività economica, non a titolo di semplice rimborso spese.

A seguito dei predetti rilievi, la gara di cui trattasi è stata opportunamente sospesa in attesa di approfondimenti.
Procedure in economia,
Questo Ente ha esperito una gara informale per l’affidamento del servizio di pulizia dei propri Uffici, previa acquisizione di apposita manifestazione di interesse richiesta alle imprese all’uopo qualificate ed iscritte nel proprio albo di imprese di fiducia (ex art.125, comma 11 D.Lgs 163/2006 che non prevede l’obbligo di pubblicazione del bando di gara). Importo del servizio €.34.090,69 per la durata di un anno.
Attesa l’urgenza di avviare il servizio con la nuova impresa aggiudicataria al fine di scongiurare eventuale soluzione di continuità nell’espletamento di un servizio indispensabile, si desidera conoscere il parere dell’Esperto circa la possibilità di procedere all’affidamento del detto servizio nelle more della formalizzazione dell’atto contrattuale, ovvero alla stipulazione del contratto (scrittura privata) senza attendere il decorrere del periodo di “standstill” , facendo ricorso -ove possibile- alle prerogative concesse dal comma 9 dell’art.11 del D.Lgs 163/2006.
Raggruppamento temporaneo,
L'art.92 (2° c.) del D.P.R. 207/10 prevede che per i raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40 per cento e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10 per cento.
Si chiede se il calcolo della percentuale (40% - 10%) debba essere effettuato sull'intero importo delle opere o solo sulla categoria di riferimento.
Comunicazione,
Volevamo un chiarimento circa la tempistica dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79 c. 5 D. Lgs. 163/2006 e cioè se le stesse devono intendersi da inviare al momento dell'aggiudicazione definitiva intesa come anche efficace a seguito dei controlli dei requisiti oppure per aggiudicazione definitiva si intende l'approvazione da parte dell'organo compentente dell'aggiudicazione provvisoria fatta in sede di gara, in attesa delle verifiche di rito e quindi è in questo momento che si devono inviare le comunicazioni di cui all'art. 79 c.5?