Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 15/04/2015








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
soggetto aggregatore,
In base all'art. 33 c.3 bis d.lgs. 163/2006 i Comuni non capoluogo, per l'acquisizione di beni, servizi e lavori hanno l'obbligo dal 1.9.2015 di avvalersi delle centrali uniche di committenza - consip - mepa od altro soggetto aggregatore. Considerato che sia Consip che Mepa forniscono già il prezzo dei beni e servizi che costituiscono limite massimi, mentre le piattaforme dei soggetti aggregatori non forniscono il prezzo ma è l'operatore economico che fa la sua offerta, si richiede se con la scelta e l'utilizzo di questa ultima piattaforma la S.A. è tenuta comunque a verificarne e comparare il prezzo, a parità di bene-servizio oggetto dell'appalto, con quello messo a disposizione da Consip o da Mepa.
Forcella,
Gentile Esperto
l'art.62 (Forcella) del codice appalti prevede “Nelle procedure ristrette relative a servizi o forniture, ovvero a lavori di importo pari o superiore a quaranta milioni di euro …………”
L’importo pari o superiore a quaranta milioni di euro deve intendersi anche per servizi e forniture?
I candidati possono essere individuati anche mediante sorteggio?
Mepa, soccorso istruttorio
Gentile esperto, desidereremmo conoscere la Sua opinione circa l’applicabilità o meno del combinato disposto dell’art. 38, comma 2-bis, e dell’art. 46, comma 1-ter del Codice dei Contratti alle R.d.O. sul MEPA.