Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 22/04/15








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Mepa, Requisiti ammissione
1) Il MePA è uno strumento telematico che consente di realizzare gli acquisti sotto soglia comunitaria:
• in applicazione delle procedure di acquisto in economia, tramite:
o cottimo fiduciario - per il quale lo strumento telematico a disposizione sul MePA è la RDO;
o affidamenti diretti - realizzabili sul MePA mediante ODA o RDO con un unico fornitore;
• attraverso un confronto concorrenziale delle offerte – realizzabili sul MePA mediante RDO rivolta ai fornitori abilitati.
Sulla base del ruolo che le norme affidano a Consip in qualità di gestore del MePA, Consip effettua esclusivamente controlli, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese in fase di abilitazione al MePA. In ottemperanza alla vigente normativa in materia di appalti e di semplificazione dei relativi processi amministrativi, Consip quindi, procede a controlli "a campione" o controlli in caso di fondato motivo su quanto "autocertificato" dalle imprese. Consip, infatti, individua mensilmente un campione di imprese abilitate le cui autocertificazioni vengono sottoposte a verifica tramite accertamenti presso le autorità/Amministrazioni competenti (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, casellario giudiziale presso la Procura della Repubblica, etc.); provvede altresì all'effettuazione dei medesimi controlli sulle autocertificazioni presentate da specifiche imprese per le quali sussista un fondato sospetto sulla veridicità delle stesse (ad es. a seguito di segnalazioni puntuali effettuate dalle stazioni appaltanti che operano sul MePA).
Pertanto, essendo pacifico che la verifica dei requisiti va effettuata nel caso di ricorso alla RDO, come può la stazione appaltante tutelarsi in tema di verifica dei requisiti nel caso di ricorso all’ODA, tenuto conto che la stessa deve confermare l’ordine entro 48 ore dalla prenotazione, non avendo, dunque, un arco temporale minimo per richiedere ed ottenere la documentazione necessaria dalle competenti Amministrazioni.

2) In tema di modalità di pubblicazioni degli avvisi e dei bandi, l’art. 66, commi 4 e 7, del D.Lgs. 163/2006, precisa che gli stessi sono pubblicati “entro dodici giorni dal loro invio”.
I dodici giorni devono essere considerati “naturali e consecutivi”, pertanto comprensivi di sabato e domenica, oppure solo “consecutivi”, ossia i soli giorni lavorativi (feriali) della settimana?
Requisiti di ordine generale,
in ordine alla verifica dei requisiti generali ex c. 1, art. 38, D.Lgs. 163/06 si chiede se e quali siano i documenti da acquisire (e presso quali enti e uffici) relativamente a:
lett. a) stato di fallimento, liquidazione coatta, di concordato preventivo o che sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni (o è sufficiente la visura CCIAA priva di indicazioni in merito?);
lett. d) divieto di intestazione fiduciaria (o è sufficiente una autocertificazione dell’appaltatore ex dpcm 187/1991 da confrontare con la visura CCIAA dell’appaltatore?)
lett. m) sanzioni interdittive a contrarre con la P.A.;
lett. e), h), m-bis), m-ter): è corretto e sufficiente verificare l’assenza di tali situazioni nel sito https://annotazioni.avcp.it/?
lett. m-quater) situazione di controllo con altro concorrente (o è sufficiente verificare tramite la visura CCIAA se vi sia tale situazione?).
Rup, Responsabilità
Il RUP può delegare l’attività di redigere gli atti di gara ad altra persona all’interno della propria amministrazione liberandosi della responsabilità sui risultati relativi a quella attività (per i quali risponderebbe esclusivamente la persona effettivamente incaricata)?