Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/08/15








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Consorzio tra imprese artigiane,
Dall’analisi del bando tipo proposto dall’ANAC per servizi e forniture leggo testualmente:
- Nel caso di consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lett. b), del Codice (consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), i requisiti di capacita economico-finanziaria e tecnico-organizzativa , ai sensi dell’art. 35 del Codice, dovranno essere posseduti direttamente dal consorzio.
1.2. Nel caso di consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lett. c) (consorzi stabili), i requisiti di idoneità professionale, capacita economico-finanziaria e tecnico-organizzativa devono essere posseduti direttamente dal consorzio ovvero dai singoli consorziati esecutori, secondo le disposizioni dell’art. 277 del Regolamento.

La stessa AVCP con parere n. 17 del 5/8/2014 aveva però precisato che con riferimento ad un consorzio di imprese artigiane ……….., il requisito di capacità tecnica richiesto dalla lettera di invito si ritiene possa essere dimostrato secondo i principi espressi dalla più recente giurisprudenza amministrativa con riferimento ai consorzi stabili. Infatti, l'art. 35, d.lgs. n. 163/2006 è stato interpretato nel senso che "il possesso del requisito in capo al consorzio deve ritenersi soddisfatto con il possesso dello stesso da parte delle imprese esecutrici del servizio".
DOMANDA
Alla luce di quanto sopra riportato, si chiede se si ritiene corretta l’impostazione dei bandi tipo dell’ANAC (requisiti economico finanziari e/o tecnico organizzativi esclusivamente in capo al consorzio) o quella di molte stazioni appaltanti che anziché distinguere tra consorzi di cooperative/artigiani e consorzi stabili li tratta allo stesso modo con riferimento ai requisiti speciali prevedendo che anche per i Consorzi di cui all’art. 34, c. 1, lettera b) il requisito economico finanziario e quello tecnico-organizzativo, debba essere posseduto direttamente dal Consorzio ovvero dai singoli consorziati esecutori (in analogia cioè ai consorzi stabili).
Certificati esecuzione Lavori,
Volevamo sapere se è in vigore il c.3 bis dell'art. 42 D. Lgs. 163/2006 relativamente alle certificazioni di esecuzione prestazioni.