Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 19/08/15








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
,
In una procedura di gara indetta dalla ns. azienda è risultata aggiudicataria provvisoria la ditta "A". Dalla verifica dei requisiti effettuata, come per legge, mediante AVCpass è risultato un DURC irregolare alla data del 20.05.2015 (data ultima per la presentazione delle offerte). A seguito di tale DURC irregolare si è proceduto a comunicare l'esclusione alla ditta "A" la quale ha sostenuto, nella sua risposta, che la verifica non andrebbe effettuata alla data ultima di presentazione delle offerte ma alla data della richiesta mediante lo sportello DURC-Online. Da quanto sopra si chiede se la procedura seguita dalla ns. Società può ritenersi corretta visto che la procedura è antecedente al 1 luglio 2015 (data di entrata in vigore del sistema DURC Online) e a quella data era richiesto di verificare la veridicità dell'autocertificazione alla data di presentazione dell'offerta. Se ritenuta corretta si chiede di conoscere gli eventuali atti conseguenti da porre in essere.
,
Salve,

gentilmente desideravo conoscere le modalità di pubblicazione di una procedura per la locazione di un immobile di proprietà dell'ente adibito ad attività commerciale. L'importo a base d'asta non dovrebbe superare 15.000,00 euro annui. Dal regio decreto sulla contabilità di stato pare sia sufficiente l'albo pretorio del comune e l'albo dell'ente appaltante (sito internet). Per estratto anche su GURI?


grazie
Commissione di gara, Incompatibilità
Per una gara con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (art. 84, D.Lgs. 163/2006), un dipendente tecnico della stazione appaltante nominato supporto al r.u.p. dei lavori oggetto di gara, può essere nominato anche componente della commissione di gara?