Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 09/12/15








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Tracciabilitą dei flussi finanziari, Associazione di volontariato
Nel caso di convenzioni stipulate con associazioni onlus per la prevenzioni e repressione incendi boschivi e protezione civile, volevamo sapere se per quanto riguarda il contributo riconosciuto per il servizio svolto, questo è soggetto alla tracciabilità dei flussi finanziari.
Centrali di committenza,
Buongiorno.
A vostro avviso può un Comune capoluogo di provincia, su base volontaria, essere capofila nell'ambito di un accordo consortile con altri comuni non capoluogo?
Cioè in definitiva può costituire una CUC ed esserne comune capofila pur essendo capoluogo ?
Programma triennale,
Ai sensi dell'art. 199 bis del D. Lgs. 163/2006 (introdotto dall'art. 20 c.1 lett. H della Legge 35/2012) dal triennio 2013/2015 al programma triennale delle opere pubbliche viene allegato l”Elenco degli interventi relativi ai beni culturali per il cui finanziamento e realizzazione si intendono ricercare sponsor”. Si richiede se il Decreto legge che ha introdotto il credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura cosiddetto Art Bonus, si configuri come "sponsor" e quindi i beni culturali oggetto di eventuali erogazioni da parte di terzi, siano da considerare "oggetto di sponsor" oppure l'erogazione liberale persegue lo scopo di credito di imposta e di detrazione fiscale per l'erogatore e quindi non rientra nell'elenco dei beni culturali da allegare al programma triennale delle opere pubbliche.