Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 09/03/2016








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Requisiti generali, Dichiarazione
Gentile Esperto
La mancata dichiarazione da parte degli amministratori muniti del potere di rappresentanza relativamente all'inesistenza delle situazioni di cui all'art. 38, comma 1 lettere b), c), m-ter) e comma 2 dell'art. 38 del Codice può essere sanata con il soccorso istruttorio?
La dichiarazione è stata resa solo dal Legale Rappresentante esclusivamente per le prorpie situazioni. Mentre nel certificato camerale dichiara altre quattro persone munite del potere di rappresentanza.
Requisiti di ordine generale, Condanna penale
Le dichiarazioni rese dal concorrente in sede di gara relative all'art. 38 c.1 lettera C riguardano solo condanne per i reati in esso indicati e cioè in caso di reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale e le condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, oppure il dichiarante deve indicare indistintamente tutte le condanne penali da lui riportate che non riguardano quindi solo questi tipi di reato.
soccorso istruttorio,
In una procedura di gara è richiesta la dichiarazione da parte del concorrente e dell'ausiliario circa la sussistenza di situazioni, anche potenziali con l'Ente né in altre circostanze in contrasto con le norme contenute nel Codice di Comportamento dei dipendenti della P.A e di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della pubblica amministrazione per il triennio successivo alla cessazione del rapporto di lavoro. L'omessa presentazione di tale dichiarazione, richiesta a pena di esclusione, può rientrare comunque tra le casistiche per le quali è possibile richiedere il completamento della documentazione ai sensi dell'art. 46 D. Lgs. 163/2006.
Procedure in economia, Termine dilatorio stipula contratto
Gli affidamenti diretti previa consultazione di almeno cinque operatori economici di lavori, forniture e servizi ai sensi dell'art. 125 c. 8 e 11 d. Lgs. 163/2006, debbono sottostare alla procedura di cui alla clausola stand still prevista dal c. 10 dell'art. 11 D. lgs. 163/2006 .