Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 21/09/16








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
autorizzazione,
Oggetto: Richiesta di parere all’esperto – Diritto di esclusiva.

Premesso che questa A.O.U. ha indetto un cottimo fiduciario finalizzato all'acquisto del "….", di produzione ..., in riferimento al quale - sono pervenute nei termini e con le modalità previste in relativo bando pubblicato sul sito internet aziendale - le offerte della Ditta …. e della Ditta .
L’esito di gara ha comportato l’aggiudicazione in favore della Ditta …., che ha offerto il prezzo più basso.
Si precisa che entrambe le concorrenti hanno di fatto proposto il medesimo prodotto, che nel caso della ... è stato acquistato sul mercato europeo, ma non in Italia e quindi importato, e nel caso della ... da fornirsi nella qualità di distributore esclusivo del bene sul territorio nazionale.
Quest’ultima, di conseguenza, ha contestato l'aggiudicazione di cui sopra, ritenendo il concorrente interessato non autorizzato a vendere il prodotto in questione in Italia, avendo la “Casa Madre” concesso tale diritto esclusivamente a proprio favore.
Si invita a voler rendere un parere in merito circa la determinazione di questa Amministrazione di confermare le risultanze di gara anzidetto, anche alla luce della normativa comunitaria in materia di libera circolazione delle merci (artt.34 e 36 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea TFUE) .
Progettazione interna,
Il comma 16 dall'art. 253 del D. lgs. 163/2006 prevedeva che i tecnici diplomati in servizio presso l'amministrazione aggiudicatrice in assenza dell'abilitazione, possono firmare i progetti, nei limiti previsti dagli ordinamenti professionali, qualora siano in servizio presso l'amministrazione aggiudicatrice ovvero abbiano ricoperto analogo incarico presso un'altra amministrazione aggiudicatrice, da almeno cinque anni e risultino inquadrati in un profilo professionale tecnico e abbiano svolto o collaborato ad attività di progettazione. Oggi alla luce del D. lgs. 50/2016 l'art. 24 c. 3 indica che progetti redatti dai soggetti di cui al comma 1, lettere a), b) e c), sono firmati da dipendenti delle amministrazioni abilitati all'esercizio della professione. Si chiede se i tecnici non abilitati che firmavano i progetti ai sensi del c. 16 suddetto, ad oggi possono continuare a firmare i progetti per l'amministrazione per cui dipendendono.