Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 19/10/2016








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Procedimento,
Sovente si rende necessario procedere all’affidamento di contratti di servizi/forniture di importo inferiore a 40.000 euro (assenti sul MEPA).
Non volendo procedere ad affidamento diretto, alcuni RUP svolgono una preliminare indagine esplorativa del mercato, volta a identificare la platea dei potenziali affidatari.
Capita che per alcune categorie merceologiche solo 2/3 operatori economici chiedano di essere invitati alla procedura.

1) Se volessimo attivare una procedura negoziata pur essendo l’importo inferiore a 40.000 euro sarebbe necessario sempre invitare almeno 5 operatori (anche se solo 2/3 operatori hanno manifestato concreto interesse)?

2) Trattandosi di un contratto di importo inferiore a 40.000,00 euro a vostro avviso esiste la possibilità di attivare una procedura aperta limitandosi a pubblicare il bando sul profilo del committente e all’albo pretorio o è comunque necessario procedere con la pubblicazione in GURI?
,
In base all'art. 21 c. 6 d.lgs. 50/2016 è prevista la programmazione biennale di forniture e servizi e relativi aggiornamenti annuali per acquisti di beni e servizi di importo unitario pari o superiore a 40.000 euro. Questa programmazione deve essere adottata ed allegata unitamente al programma triennale dei lavori pubblici entro il mese di ottobre oppure, entro il mese di ottobre è prevista la sola comunicazione delle acquisizioni di forniture e servizi superiore al milione di euro ai soggetti aggregatori.