Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 21/12/16








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Accesso atti, Pubblicità
Il nuovo codice degli appalti in materia di accesso agli atti delle procedure di gara rinvia a quanto disposto dalla legge 241/1990
E' pertanto scomparso dal nostro ordinamento il c.d. accesso immediato, esercitabile entro 10 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione???
Se i termini temporali sono quelli della legge 241, ( art. 24 comma 4 legge 241), avendo le ditte un lasso temporale ridotto per proporre ricorso si creano le condizioni per rendere a dir poco impossibile la difesa delle stesse in sede giurisdizionale.
Commissione, Presidente
Con riferimento alle linee guida nr. 3 dell'ANAC si chiede se per gli appalti sotto la soglia comunitaria si possa in via generale far ricoprire il ruolo di Presidente di Commissione al Responsabile unico del Procedimento - come peraltro previsto dalla previgente normativa - o se, al contrario, sia sempre da evitare residuando tale regola ai soli casi in cui sussistano coincidenti pronunce giurisprudenziali.

Al riguardo, considerato che la precedente norma ora abrogata, prevedeva espressamente che le due funzioni fossero cumulabili, non apparirebbe, infatti, difficoltoso il reperimento di giurisprudenza atta a sostenere la coincidenza delle due figure. Se ne potrebbe dedurre, quindi, che le due funzioni possono essere sempre ricondotte ad un unico soggetto.

Diversamente, quale interpretazione andrebbe data alla previsione dell'ANAC laddove specifica "ferme restando le acquisizioni giurisprudenziali in materia di possibile coincidenza"?

Grazie per l'attenzione