Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 28/12/2016








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Esclusione, Specifiche tecniche
nell'ambito di una procedura di gara soprasoglia da aggiudicare secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la Commisisone aggiudicatrice ha vagliato in primo luogo il rispetto delle prescrizioni contenute nel capitolato di appalto ( le prescrizioni di minima)
Avendo riscontrato il mancato rispetto delle stesse si chiedono ragguagli circa l'iter da seguire.
A mio modo di vedere la Commisione dà mandato al segretario della stessa di informare la stazione appaltante di quanto riscontrato proponendo l'esclusione della ditta a seguito di valutazione di inidoneità tecnica dell'offerta.
la stazione appaltante procede all'esclusione.
successivamente la Commisione riprende i lavori e conclude la valutazione delle offerte
( trattasi di metodo del confronto a coppie)
Si chiede se l'iter delineato sia conforme all'assetto delle competenze stabilito dal nuovo codice degli appalti.
,
PROCEDURA NEGOZIATA EX ART.63 LETT.B) PUNTI 2 E 3 PER LA FORNITURA DI SPECIALITA’ FARMACEUTICA DISTRIBUITA DA UN SOLO OPERATORE ECONOMICO .
Importo a base d’asta: € 36.312,00 La procedura è aggiudicata alla ditta ....
Posizione della Stazione Appaltante :

La stazione appaltante, dopo avere negoziato il prezzo per la fornitura annuale del farmaco esclusivo denominato …. , prima di formalizzare il contratto di affidamento ha richiesto, tra gli altri, il deposito cauzionale definitivo ai sensi dell’art. 103 del D.lgs 50/2016.
La Ditta in questione, ha comunicato che….. “ poiché possiede l’esclusiva per la distribuzione in Italia di farmaci per i quali non esiste terapia farmaceutica alternativa, la costituzione di un deposito cauzionale a garanzia della fornitura non servirebbe a coprire eventuali oneri per il mancato o inesatto adempimento del contratto stipulato lo stesso dicasi per l’applicazione di penali”.
Non sembra allo scrivente che le suddette motivazioni possano esimere il fornitore dagli adempimenti nascenti dall’art. 103 del Dlgs.50/2016, oltre che quelli contrattuali nascenti dalla disciplina civilistica.
Ciò nondimeno, sussistendo comunque l’obbligo di stipulare con la citata Azienda il contratto di affidamento, si chiede, ove si renda necessario accogliere le motivazioni sostenute dalla Ditta, se le stesse possano farsi rientrare nelle motivazioni di cui al comma 11 di detto articolo; ovvero quali siano i riferimenti normativi in materia di appalti a cui potersi riferire.
In ogni caso, al di la del caso specifico, poiché potrebbero verificarsi casi analoghi, con importi superiori rispetto a quello indicato nella presente richiesta, si inviata codesta Società a volere fornire un parere in merito, seppur non vincolante.