Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 10/05/17








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Raggruppamento temporaneo, Modifica partecipante
Nella Procedura negoziata, indetta da questo Istituto, per l'affidamento dell’incarico profes-sionale riguardante la Direzione dei lavori, assistenza al collaudo, liquidazione, misura e contabilità e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, tra le cinque ditte sorteggiate ed invitate a presentare offerta (in seguito a manifestazione di interesse e conseguente qualificazione) risulta una Riunione Temporanea di Professionisti costituita da mandataria e mandante; detta RTP, ha, però, presentato offerta modificando l’originale compagine mediante l’inserimento di una seconda mandante (peraltro in possesso dei prescritti requisiti).
In relazione a tanto, ed anche alla luce del disposto ex art.48, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, si desidera conoscere il parere dell’esperto se tale procedura può considerarsi corretta o esistano motivi ostativi all’accettazione dell’offerta.
Si ringrazia.
Garanzie,
APPALTO MISTO: LOCAZIONE/GESTIONE AREA DISTRIBUTORE + FORNITURA METANO AUTOTRAZIONE: RICHIESTA CAUZIONE. E' possibile richiedere una cauzione definitiva unica in merito a tale appalto per cui le due offerte (offerta canone + offerta fornitura) fanno parte di un'unica gara con un solo CIG e pertanto non sono in due lotti separati? Oppure è necessario chiedere due fideiussioni all'aggiudicatario: una per il canone di locazione ed una per la fornitura di gas metano?
Incentivi,

Gentile esperto,
questo Ente ha approvato nell’anno 2014 un Piano di Igiene Urbana con relativi atti di gara per l’affidamento del servizio di Gestione Rifiuti presso il ns Comune.

L’affidamento del Servizio è stato fatto nell’anno 2014.

Il Contratto è stato stipulato nel giugno 2016.
Il Contratto è pluriannuale ed ogni anno viene impegnata la spesa relativa ai costi di gestione annui.

Il servizio comunale competente, quest’anno nel quadro economico dell’impegno di spesa annuale,
intenderebbe inserire gli incentivi per le funzioni tecniche del rup e del direttore di esecuzione del servizio/contratto.

Precisiamo che il mese scorso è stato anche approvato un regolamento interno di corresponsione incenti per funzioni tecniche, in linea con quanto previsto dal D. Lgs 50/16.

La determina di impegno di spesa, con rettifica del quadro economico in ossequio all’art. 113 del Codice, è stata respinta con la motivazione che tali incentivi non possono essere impegnati in quanto fa fede la data dell’appalto (2014) e non del Contratto (giugno 2016).

Ci interesserebbe il vs. parere in proposito