Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 18/10/17








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Subappalto,
Non mi risulta abrogato l'art 15 della legge n. 180 del 2011 che dispone “1. La disposizione prevista dall'articolo 118, comma 3, secondo periodo, del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni, si applica anche alle somme dovute agli esecutori in subcontratto di forniture le cui prestazioni sono pagate in base allo stato di avanzamento lavori ovvero stato di avanzamento forniture.”
La disposizione prevista dall'articolo 118, comma 3, secondo periodo, del Dlgs. 163/2006 smi, però, se non erro, non la vedo riportata nel nuovo art. 105 del Dlgs. 50/2016.
Pertanto mi sorgono queste domande:
- l'amministrazione deve o può sospendere i pagamenti del SAL successivo se non sono state date le fatture quietanziate dei subappaltatori?
- l'amministrazione deve o può pretendere dall'appaltatore comunicazione dei sub contratti di forniture ed eventualmente sospendere i pagamenti del SAL successivo se non sono state date le fatture quietanziate?
- se il fornitore non è una grande impresa l'amministrazione deve pagarlo direttamente, come per il subappaltatore ai sensi dell'art. 105, comma 13 del 50/2016?
“La stazione appaltante corrisponde direttamente al subappaltatore, al cottimista, al prestatore di servizi ed al fornitore di beni o lavori, l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite nei seguenti casi:
a) quando il subappaltatore o il cottimista è una microimpresa o piccola impresa;”
In effetti letteralmente il punto a) parla di subappaltatore/ cottimista e non di fornitore di beni o lavori.
Spero di aver reso con chiarezza il quesito. Saluti
Avvalimento, Requisiti di qualificazione

Nel caso in cui una ditta non abbia i requisiti per l'esecuzione delle lavorazioni riconducibili alla categoria OS6, per un appalto di importo inferiore ad euro 150.000,si richiede se è possibile procedere all'avvalimento ex art. 89 D.Lgs 50/2016 nei confronti di ausiliaria che, pur non essendo in possesso di corrispondente attestazione SOA OS6, abbia però svolto, nell'ultimo quinquennio, lavorazione analoghe (art. 90 DPR 207/2010)?
Polizza assicurativa,
Gentile esperto, desideriamo sottoporre un quesito di tipo "tecnico", se pertinente.

Dovremmo bandire una gara per il Servizio di vigilanza o portierato - da stabilire in relazione all'importo disponibile da porre a base di gara - per l'immobile di questa Agenzia (ente pubblico non economico che di notte è normalmente chiuso) e, a tal proposito, stiamo predisponendo il capitolato d'appalto.

Tenuto conto di quanto stabilito dal DM 269/2010 del Ministero dell'interno, ci chiedevamo se fosse possibile prevedere il servizio di vigilanza notturna NON armata. Dalla lettura dell'allegato D al citato DM sembrerebbe che la vigilanza notturna sia effettuabile esclusivamente per mezzo di una guardia giurata ARMATA.

Nel caso non fosse possibile effettuare il servizio di vigilanza notturna non armata attraverso un Istituto di Vigilanza, in alternativa sarebbe possibile ricorrere a un servizio di portierato notturno?

Si ringrazia per l'attenzione