Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/01/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROCEDURA ACCELERATA - TERMINI
IMPORTANTE! Comunicato della Commissione delle Comunita' europee sulla legittimità o meno di abbreviare i tempi limite in una procedura ristretta accelerata, sia relativamente alle domande di partecipazione che alla presentazione delle offerte.
[PRASSI] - AUTORITA' DI VIGILANZA - AMBITO DI COMPETENZA
Sulla attivita' di vigilanza e sugli accertamenti ispettivi di competenza dell'Autorita' di Vigilanza.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI DEL VICE PRESIDENTE
L’Autorita' si esprime sulla legittimita' o meno dell’esclusione da una gara disposta nei confronti di un’ATI costituenda per la mancata produzione, nella domanda di partecipazione della dichiarazione sostitutiva relativa al Vice Presidente, cosi' come richiesto a pena di esclusione dal disciplinare di gara e dall’art.38, comma 1, lettere b) e c) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.
[PRASSI] - CORTE CONTI - CONSULENZE LEGALI ESTERNE
La Corte dei Conti si pronuncia in merito all'annosa questione delle consulenze esterne della PA, in particolare quelle legali ed i connessi obblighi pubblicitari.
[GIURISPRUDENZA] - DANNO DA MERO RITARDO
Il Supremo Consesso si pronuncia in merito alla figura del danno da "mero ritardo"
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE - ONERE MOTIVAZIONALE
Il Collegio chiarisce quando sussiste un particolare onere di motivazione in ordine alla revoca dell’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI PREVENTIVE PREVISTE NEL BANDO - LIMITI
Puo' la stazione appaltante espellere dalla procedura concorsuale imprese che non abbiano corredato la loro offerta delle richieste giustificazioni preventive? Il Giudice si esprime.
[GIURISPRUDENZA] - MODELLO GAP - ESCLUSIONE GARA
Il concorrente che non produce il modulo G.A.P. dev'essere escluso anche quando nel bando non sia contenuta un'esplicita comminatoria di esclusione? Il Giudice si esprime.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE AVVIO PROCEDIMENTO - POTERE AUTOTUTELA
Il Collegio chiarisce quando debba essere inviata la comunicazione di avvio del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - CUSTODIA DEI DOCUMENTI - RESPONSABILITA' P.A. - COLLEGAMENTO IMPRESE
Viene chiarito in tale sede quando sia necessario presentare la dichiarazione di collegamento tra imprese.
[GIURISPRUDENZA] - VIGILANZA: OFFERTA DI ALCUNI SERVIZI A COSTO ZERO
Il giudice si esprime sulla legittimita' o meno della clausola del bando di gara, per l’affidamento di servizi di vigilanza, che, in ipotesi di offerta pari a zero per taluni servizi dell’appalto (ossia quando il giudizio di disvalore circa la congruita' e l’affidabilita' dell’offerta raggiunga il suo livello massimo), determini in sostanza la sua esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' - RIDUZIONE TERMINI - LIMITI
Il Giudice chiarisce, in relazione ai termini di presentazione delle offerte, la loro riduzione in caso di pubblicazione dell'avviso di preinformazione e l'inammissibilita' di tale riduzione nel caso di pubblicazione dell'avviso di preinformazione contestuale alla pubblicazione del bando.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' PER DANNI DERIVATI DA UN CONTRATTO DI APPALTO
Sentenza della Cassazione in tema di responsabilità per danni derivanti da un contratto di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI AMMESSI ALLE GARE - ATI E AVVALIMENTO
Il Giudice privilegia la piu' ampia partecipazione alle gare da parte di ciascuno dei partecipanti al raggruppamento, una volta che essi siano garantiti, nel suo complesso, soprattutto con l’introduzione dell'istituto dell’avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - MODALITA' E LIMITI
Il Consiglio di Stato delinea i requisiti di ammissione alle procedure di affidamento, soprattutto nell'ipotesi di ricorso alla facoltà ed alle modalità previste nell'istituto dell'avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO INCARICO DI PROGETTAZIONE - LIMITI
Il Giudice ha stabilito l'ammissibilita' o meno, nelle opere pubbliche non complesse, di prescindere dalla progettazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE RAPPORTO CONTRATTUALE - GIURISDIZIONE
Il Giudice si esprime sulla giurisdizione competente in tema di controversie scaturenti da un provvedimento con il quale il Comune ha disposto di risolvere il rapporto contrattuale a seguito del rifiuto da parte dell’aggiudicatario di stipulare il contratto.
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI SPECIALI - DISCIPLINA APPLICABILE E GIURISDIZIONE
Il Giudice ha chiarito, in relazione ai settori speciali, quale sia la disciplina applicabile alla societa' concessionaria della gestione di aeroporto e l'autorità competente sulle controversie.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO INCARICO DI PROGETTAZIONE - MODALITA'
Il giudice afferma se sia legittimo o meno affidare l'attivita' di progettazione mediande procedura negoziata senza bando.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA VERIFICA TRIENNALE ISO - CONSEGUENZE
Il Giudice chiarisce quali siano le conseguenze connesse all'omissione dell'adempimento della verifica triennale della certificazione Iso.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PERIODICA DEI PREZZI - APPLICAZIONE
Il Giudice analizza i compiti dei dirigenti responsabili dell'acquisizione di beni e servizi, in merito alla revisione periodica dei prezzi.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE - DECORRENZA TERMINI
Il Collegio stabilisce quali siano gli effetti sulla decorrenza dei termini impugnatori, conseguenti all'omessa comunicazione dell'aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - SEGRETEZZA OFFERTE - RINNOVO PROCEDIMENTO DI GARA
Il Giudice si esprime sulla possibilita' o meno, in caso di aggiudicazione mediante il criterio del prezzo piu' basso, di invocare la completa reiterazione della gara, precedentemente annullata in sede giurisdizionale.
[GIURISPRUDENZA] - COOPERATIVE DI TIPO B - CONVENZIONI
Il Giudice chiarisce se le convenzioni con le cooperative sociali tipo "b" siano ammissibili o meno e rispettose dei principi di evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE - DIVIETO SUBAPPALTO - APPLICABILITA' ALLA CATEGORIA OG11
Il tar in tale sede analizza la possibilita' di applicare il divieto di subappalto alla categoria OG11.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE ATI - QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI ESECUZIONE
Il Giudice precisa se nella partecipazione di un'ATI alla procedura di affidamento, la regola del parallelismo tra quote di partecipazione e quote di esecuzione possa essere suscettibile di eccezioni.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ALL'AVCP - CONSEGUENZE
Il Giudice si esprime sulla legittimita' o meno dell’esclusione dalla gara del partecipante che abbia omesso il versamento del contributo all’Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici in mancanza del CIG nel bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - INCARICO DI PROGETTAZIONE - REQUISITI PROFESSIONISTI
Il Giudice precisa quali siano i requisiti che debbano possedere i professionisti incaricati dello svolgimento di attivita' tecnico-amministrative connesse alla progettazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI DIFFERITO - LIMITI
Il Giudice analizza il differimento dell'accesso agli atti di gara e ne delimita la portata.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE - PROROGA CONTRATTO
Il Giudice analizza la legittimita' della clausola di rinnovo opzionale del contratto prevista dalla lex specialis, in un appalto di fornitura.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI ART. 38 DLGS 163/2006 - GRAVI INFRAZIONI DEBITAMENTE ACCERTATE
Il Giudice si esprime in merito all’ammissione o meno ad una gara di chi abbia commesso violazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO PUBBLICO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI - RATIO E LIMITI
Il Giudice specifica la natura del servizio pubblico locale di raccolta e smaltimento dei rifiuti, specificando le conseguenze nascenti dall'esecuzione del servizio.