Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/05/2009


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROCEDIMENTI ARBITRALI - COMPENSI E SPESE
La Camera Arbitrale si pronuncia sulle modalita' operative inerenti la liquidazione dei compensi e delle spese dei procedimenti arbitrali.
[PRASSI] - ISO 9001:2008
Il Direttore tecnico del Sincert specifica quali siano gli adempimenti per gli Organismi di certificazione in merito al nuovo sistema di valutazione della conformita' ai sensi della nuova norma ISO 9001:2008.
[PRASSI] - NULLA OSTA SEGRETEZZA - LIMITI
L'Autorita' si esprime in ordine al " Nulla Osta Sicurezza", sulla necessita' di trattare le informazioni classificate “Segretissimo” “Segreto” o “Riservatissimo”.
[PRASSI] - BANDO DI GARA - PRESCRIZIONI A PENA DI ESCLUSIONE
L'Autorita' si esprime sul carattere vincolante di cio' che viene espresso nella lex specialis del bando di gara a cui l'Amministrazione deve scrupolosamente attenersi.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE ATI - QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI ESECUZIONE
L'Autorita' chiarisce il tema delle quote di qualificazione/esecuzione con le relative percentuali nella fattispecie del raggruppamento temporaneo di imprese.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI SICUREZZA E PREVENZIONE - LIMITI
Il Giudice specifica a quali soggetti siano riservate le attivita' di sicurezza e prevenzione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE EX ART. 38 DEL COD. APP. - MORALITA' PROFESSIONALE
Il Giudice si pronuncia in merito ai requisiti di partecipazione di cui all'art. 38 del Codice Appalti.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA IN CONTRADDITORIO
Il Giudice chiarisce, prima di escludere il concorrente dalla procedura di affidamento, quali siano gli adempimenti necessari cui la stazione appaltante è tenuta a rispettare.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA DI DICHIARAZIONE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - LIMITI ALL'ESCLUSIONE
Il Giudice specifica quando l’assenza della dichiarazione richiesta dal bando nella domanda di partecipazione non produca l’esclusione del concorrente dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DI GRADIMENTO - FUNZIONE E LIMITI
Il Giudice si esprime sull'insussistenza o meno di un interesse alla conoscenza delle ragioni sottese alla "clausola di gradimento" inserita nella lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE INCOMPLETA SUI REATI CHE INCIDONO SULLA MORALITA' PROFESSIONALE - CONSEGUENZE
Il Giudice si esprime in relazione all’esclusione o meno dalle procedure di affidamento, nell'ipotesi in cui un concorrente non abbia reso la dichiarazione sui reati che incidono sulla moralità professionale.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE DEFINITIVA - TERMINI DI ADEMPIMENTO
Il Giudice chiarisce, qualora non sia definito il termine per versare la cauzione definitive, se tale versamento debba o meno essere effettuato immediatamente.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE AMBIGUE DEL BANDO - LIMITI ALLA PENA DI ESCLUSIONE
Qualora nel bando di gara siano riscontrabili clausole ambigue, in tema di adempimenti privi della sanzione espulsiva, il giudice specifica se debba o meno essere preminente il principio di favor partecipationis.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE DI GARA - RICHIESTA REQUISITI TECNICI E DI QUALITA'
Negli appalti di servizi e forniture il Giudice si esprime in ordine ai requisiti di capacita' tecnica e sulla facolta' della Stazione Appaltante di richiedere la certificazione di qualita'.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTE - MOTIVAZIONE ESPRESSA MEDIANTE PUNTEGGIO
Il Giudice adito si pronuncia sull'attribuzione dei punteggi alle offerte, specificando se sia sufficiente o meno ad integrare l'obbligo di motivazione.