Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/06/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITO DELLA REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - LIMITI
L'Autorita' si esprime sul valore del requisito della regolarita' contributiva e specifica se sia essenziale o meno per la partecipazione alla gara.
[PRASSI] - VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA - POTERE DISCREZIONALE DELLA P.A. - LIMITI
L'Autorita' chiarisce, in ordine all'offerta anomala, quali siano le ragioni che portino a ritenere gli apprezzamenti dell'Amministrazione espressione di un potere tecnico-discrezionale.
[PRASSI] - LEX SPECIALIS DI GARA - VINCOLATIVITA'
L'Autorita' ribadisce quale sia il valore della lex specialis del bando di gara volto a tutelare la par condicio dei concorrenti.
[PRASSI] - REQUISITI TECNICI ED ECONOMICI - COMPROVA
L'Autorita' si esprime in ordine alla comprova dei requisiti attinenti ai principali servizi e al fatturato degli ultimi tre esercizi, specificandone il valore.
[PRASSI] - ANNULLAMENTO PARZIALE ATTI AMMINISTRATIVI
L'Autorita' delinea, in ottemperanza ai principi di economicita' dell'azione amministrativa, il potere di annullamento degli atti amministrativi, chiarendo se sia possibile esercitarlo anche parzialmente.
[NORMATIVA] - TERREMOTO AQUILA - DEROGA AL CODICE APPALTI
Testo recante primi interventi urgenti conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito la provincia dell'Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO RESTAURATORI BENI CULTURALI
Regolamento recante la disciplina delle modalita' per lo svolgimento della prova di idoneita' utile all'acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali.
[GIURISPRUDENZA] - LEGGE REGIONALE CAMPANIA - MODIFICHE DA PARTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
Sentenza della Corte Costituzionale sulla illegittimita' costituzionale di alcune norme della Regione Campania, contenute nella L. n 3/2007.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SOGGETTIVI NELL'OFFERTA - ATTRIBUZIONE DI PUNTEGGIO
Il Giudice si esprime sul divieto o meno di commistione tra gli elementi soggettivi di qualificazione e i criteri oggettivi di valutazione delle offerte, specificandone il valore, i limiti e le condizioni.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO PRATICHE CATASTO - COMPETENZA ARCHITETTI ED INGEGNERI
Il tema di servizi relativi al frazionamento delle particelle catastali il Giudice chiarisce se sia legittima o meno l'esclusione del professionista architetto dall'affidamento della gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERBALI DI GARA - ONERE DELLA STAZIONE APPALTANTE
Il Giudice definisce i criteri di verbalizzazione delle sedute a cui la commissione di gara deve attenersi. Inoltre stabilisce se sia legittima o meno la generica verbalizzazione delle sedute segrete, nel verbale dell’ultima seduta pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA GIUSTIFICAZIONI OFFERTE - ONERE CONCORRENTE
Il collegio si esprime sull’art. 86 del D. lgs. n. 163 del 2006, concernente l’onere per tutti i concorrenti di corredare sin dall’origine l’offerta delle giustificazioni.
[GIURISPRUDENZA] - TASSA SULLE GARE - LIMITI E CAUSE DI ESCLUSIONE
Il Giudice chiarisce l'obbligo del pagamento del contributo all'Autorita', specificando a quali condizioni possa valere quale causa di esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINAZIONE DEL RISARCIMENTO DANNI PER MANCATA AGGIUDICAZIONE
Il Giudice viene chiamato ad esprimersi in tema di risarcimento del danno dovuto alla mancata aggiudicazione, in relazione alla sua valutazione e alla percentuale da riconoscersi.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA E RINNOVO - REVISIONE PREZZI
Il Consiglio ritorna ad esprimersi sulla differenza tra la mera “proroga” ed il rinnovo del contratto ai fini della revisione del corrispettivo contrattuale ai sensi dell’art. 115 del D.lgs 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPI DI CONTINUITĄ E CONCENTRAZIONE - MANCATA SOTTOSCRIZIONE
Il Collegio in tale sede chiarisce se l'utilizzo da parte della Commissione di gara di un tempo eccessivo per la verifica della documentazione sia legittimo.