Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/06/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CLAUSOLE BANDO A PENA DI ESCLUSIONE - RATIO E CONSEGUENZE
L'Autorita' specifica se la violazione di quanto espressamente previsto e richiesto dalla lex specialis del bando porti inevitabilbente all'esclusione dalla gara.
[PRASSI] - TERMINI OFFERTA E DURATA MINIMA DELLA CAUZIONE
L'Autorita' specifica i termini minimi di irrevocabilita' dell'offerta e si esprime sul duplice valore della cauzione.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE E LIMITI ALLA CONCORRENZA
L'Autorita' specifica se nel rispetto del principio generale sulla libera concorrenza, possano esserci elementi che ne limitino l'efficacia, in particolare nella definizione delle specifiche tecniche dell'appalto.
[PRASSI] - INCENTIVO PER LA PROGETTAZIONE - DISPOSIZIONI APPLICATIVE
Deliberazione della Corte dei Conti sulle disposizioni concernenti l'incentivo per la progettazione di cui all'art. 92, comma 5, del DLgs 163/2006.
[PRASSI] - VALUTAZIONE RAGIONEVOLEZZA REQUISITI
Parere AVCP sulla valutazione della ragionevolezza dei requisiti di partecipazione ad una gara.
[NORMATIVA] - RILEVAZIONE VARIAZIONE TASSO INFLAZIONE REALE E PROGRAMMATO NEL 2008
Il Ministero specifica lo scostamento percentuale tra il tasso d'inflazione reale e il tasso di inflazione programmata nell'anno 2008.
[NORMATIVA] - REGIONE VENETO - SOSTEGNO AI LAVORI PUBBLICI
Pubblicata la deliberazione della Giunta Regionale del Veneto sulle misure di sostegno ai lavori pubblici di interesse regionale di importo inferiore a 500.000 euro.
[NORMATIVA] - SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - PREZZI FORNITURE A BASE D'ASTA
Pubblicati i prezzi da assumere come base d'asta per le forniture del Servizio sanitario nazionale, di integrazioni e modificazioni di precedenti determinazioni.
[NORMATIVA] - REGIONE LIGURIA - MODIFICHE ALLA DISCIPLINA SUGLI APPALTI
Pubblicate le modifiche alla legge regionale 11 marzo 2008, n. 5 e alla legge regionale 13 agosto 2007, n. 30.
[NORMATIVA] - LIGURIA - ATTIVITA' CONTRATTUALI
Importante!! Pubblicata la disciplina sui procedimenti contrattuali della Regione e degli enti appartenenti al settore regionale allargato, aventi per oggetto l’acquisizione di servizi, prodotti, lavori ed opere, con le ultime modifiche introdotte dalla L.R. 15/09.
[GIURISPRUDENZA] - CONTENZIOSO IN ATTO E PARTECIPAZIONE ALLE GARE D'APPALTO
Il Giudice specifica se sia ammissibile o meno la partecipazione alla procedura di affidamento per l'impresa che versi in una situazione di contenzioso con la Stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO PROPOSTO DALLA CAPOGRUPPO
Il Collegio in tale sede chiarisce la natura del ricorso proposto dalla capogruppo di un raggruppamento temporaneo di imprese ed analizza quando avvenga la nomina della Commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE APPALTI SERVIZI
Sentenza della Corte di Giustizia Europea sull’interpretazione dell’art. 29, primo comma, della direttiva del Consiglio 18 giugno 1992, 92/50/CEE, che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi, nonché dei principi generali del diritto comunitario in materia di appalti pubblici, in merito alla compatibilità con le disposizioni e i principi di una normativa nazionale che vieta la partecipazione ad una medesima procedura di aggiudicazione di appalto di società tra le quali sussiste un rapporto di controllo o delle quali una esercita sulle altre un’influenza notevole.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICAZIONE COMPOSIZIONE ATI - RECESSO
Il Giudice si esprime in merito alla modificazione della composizione dei raggruppamenti rispetto a quelli risultanti dall’impegno presentato in sede di offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI VIGILANZA - TARIFFARIO - CANONE CONGRUITA'
Il Consiglio chiarisce se al tariffario per le prestazioni dei servizi di vigilanza privata possa o meno essere riconosciuto carattere vincolante o inderogabile, o mero valore indicativo di "canone di congruita'".
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONI A MEZZO FAX
Il giudisce si esprime sulla validita' o meno del fax come mezzo di comunicazione.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI A CORREDO DELL'OFFERTA A PENA DI ESCLUSIONE - LIMITI
Il Giudice si esprime sulla legittimita' o meno della clausola del bando che richiede a pena di esclusione la produzione delle giustificazioni a corredo dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI DA INVITARE ALLA TRATTATIVA PRIVATA - LIMITI
Il Giudice chiarisce se sia legittimo o meno il mancato invito alla trattativa privata di una ditta che era in precedenza affidataria dell'appalto, verso la quale era stata disposta la risoluzione per inadempimento.