Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/07/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PIU' RESTRITTIVI RISPETTO LA NORMA
Parere dell'AVCP sulla possibilita' o meno per la S.A. di fissare dei requisiti di partecipazione piu' restrittivi e rigorosi di quelli previsti dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - RESPONSABILITA' TRA COMMITTENTE PUBBLICO E APPALTATORE
Il Ministero si esprime in materia di responsabilita' solidale tra committente pubblico ed appaltatore per gli adempimenti previdenziali-assistenziali.
[PRASSI] - DURATA CARTA D'IDENTITA'
Circolare del Ministero dell'Interno in tema di durata e rinnovo della Carta d'identita'.
[PRASSI] - VALIDITA' DOCUMENTO D'IDENTITA'
Comunicato del Ministero dell'Interno sulla possibilità di prorogare la validità della carta di identita', secondo le modalità già indicate nella Circolare n. 12/08.
[NORMATIVA] - APPALTI ESCLUSI IN TUTTO O IN PARTE DALL'APPLICAZIONE DEL CODICE - PROCEDURE DI GARA IN ECONOMIA E A TRATTATIVA PRIVATA
IMPORTANTE: Pubblicato il Decreto recante la definizione delle procedure per la stipula di contratti di appalti di lavori e forniture di beni e servizi, nonchè di tipologie e importi di valore per la loro effettuazione in economia o a trattativa privata.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE RAMO D'AZIENDA - LIMITI ALLA PARTECIPAZIONE
Il Giudice chiarisce se sia possibile o meno impugnare un provvedimento di decadenza dell’aggiudicazione provvisoria della gara ad evidenza pubblica per la cessione del ramo d'azienda, nel caso in cui l’impresa aggiudicataria manchi dei requisiti richiesti.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO E ALBO GESTORI AMBIENTALI
Il giudice si esprime sulla possibilita' o meno di utilizzare l'istituto dell'avvalimento per il requisito di capacita' tecnica relativo alla gestione dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE DI RTI - POSSESSO REQUISITI - LIMITAZIONE
Il Giudice chiarisce se sia legittima o meno la clausola di un bando che, per assicurare la concorrenza, vieta la partecipazione in forma riunita di imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici previsti per il singolo lotto.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI BROKERAGGIO - ATI - CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
Il Consiglio di Stato specifica se sia lecito in una gara per il servizio di brokeraggio attribuire un determinato punteggio ad una ATI, dove solo la capogruppo sia in possesso della certificazione di qualita'.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA OFFERTE ANOMALE
Sentenza sulla valutazione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86 del DLgs 163/06, sulla base della percentuale di incidenza di IRES e IRAP.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI NELLE PROCEDURE DI PROJECT FINANCING
Sentenza sulla possibilita' o meno di accedere agli atti di una procedura di project financing da parte di un soggetto escluso dalla procedura stessa.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA E ACCERTAMENTO OFFERTA ECONOMICA - LIMITI
Il Collegio chiarisce se debba essere esclusa dalla gara una ditta che ha inserito nell'offerta tecnica alcuni documenti idonei a palesare l'offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI QUALIFICAZIONE - DISCREZIONALITA' S.A. - LIMITI
Il Consiglio in tale sede individua i limiti entro i quali la stazione appaltante possa scegliere gli ulteriori requisiti di qualificazione da indicare nella procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE - EFFETTI SUL CONTRATTO GIA' STIPULATO
Il Collegio in tale sede chiarisce quali effetti provochi l'annullamento dell'aggiudicazione sul contratto gia' stipulato.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER RAGIONI FORMALI - LIMITI
Il giudice si esprime in merito alle esclusioni disposte nei confronti dei partecpanti ad una gara d'appalto per ragioni di tipo formale.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE - OMESSA ALLEGAZIONE COPIA CARTA D'IDENTITA' - EFFETTI
Si analizza in tale sede la possibilita' o meno di procedere con l'integrazione postuma nel caso di mancata allegazione della fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI TESORERIA - RISPETTO PRINCIPI COMUNITARI E NAZIONALI DI EVIDENZA PUBBLICA
Il Collegio analizza i principi comunitari e nazionali che vengono applicati al servizio di tesoreria.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI LOCALI - ATTIVITĄ DISTRIBUZIONE ENERGIA ELETTRICA
Il Collegio in tale sede analizza la disciplina delle concessioni uniche in ambito comunale, nello specifico in riferimento all'attivita' di distribuzione dell’energia elettrica.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - VERIFICA TRIENNALE SOA - ADEGUAMENTO
Il Collegio analizza l'ipotesi in cui sia stato chiesto alla Soa l'adeguamento dell'attestazione scaduta prima della presentazione dell'offerta, specificando se il consorzio stabile possa, ed in quali limiti, partecipare validamente alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO ALL'ELEMENTO PREZZO - FORMULE MATEMATICHE
Il Collegio in tale sede analizza i criteri di valutazione delle offerte e chiarisce se, in caso di offerta economicamente vantaggiosa, la valutazione di anomalia possa essere incorporata nell'operazione di attribuzione del punteggio alle singole offerte o se debba essere sempre successiva a quest'ultima.